Clicca qui per scaricare le slides proiettate durante l'incontro del 30 gennaio. Per leggere la notizia di resoconto, clicca qui.

ABBIAMO UN PIANO
Martedì 30 gennaio 2024, dalle 20:30 alle 22:30, presso la sala Auditorium di Medicina, prosegue il ciclo di incontri di approfondimento della proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) del Nuovo Circondario Imolese assunta il 21 novembre scorso. Gli incontri tematici sono pensati per accompagnare la fase delle Osservazioni e far conoscere i contenuti del Piano.

PROGRAMMA 30.01.24 / MEDICINA
Il secondo incontro sarà strutturato attraverso una breve introduzione del tema in plenaria a cura dei progettisti del Piano, a cui seguirà un secondo momento di confronto strutturato per gruppi. Nei gruppi saranno presenti un facilitatore e un urbanista dell'Ufficio di Piano e nel dibattito semi-strutturato e facilitato chiunque potrà formulare e condividere domande, sui contenuti e sul procedimento di approvazione e adozione del PUG.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere le strategie locali del PUG sui temi dell’adattamento climatico, ovvero per approfondire le misure previste dal Piano per agire sulla riduzione dei rischi dovuti alle ondate di calore e alle piogge intense e sulla qualità ambientale che dovranno avere gli spazi aperti pubblici e le aree naturali affinché si comportino come vere e proprie infrastrutture per la salute e la sicurezza pubblica.

L'incontro è aperto a tutti: cittadini, tecnici, associazioni, imprese, etc. Tuttavia, per agevolare l’organizzazione è necessario iscriversi, cliccando sul seguente link:

ISCRIVITI all'incontro del 30/01


PERCHÉ PARTECIPARE?

Perché il PUG riguarda tutte le dimensioni della qualità della vita e può produrre cambiamenti concreti nel nostro quotidiano.

Ad esempio? Il Piano si occupa della presenza della natura e della qualità dell’ambiente per contrastare gli impatti del clima e aumentare la sicurezza del territorio. Ma anche di accesso alla casa e dei servizi che servono (come la scuola, i luoghi di cura, il commercio di vicinato, etc.), di accessibilità e spazi pubblici.

Sapere come presentare una Osservazione scritta è importante, si tratta infatti di una forma di consultazione prevista dalla legge (L.R. 24/2017) che può essere presentata da tutti: cittadine e cittadini, istituzioni che hanno competenza in materia ambientale, enti che hanno funzioni di governo del territorio, forze economiche e sociali e mondo associativo.

Per ulteriori informazioni, scrivi all’indirizzo e-mail dell’Ufficio di Piano Federato: pug@nuovocircondarioimolese.it