Clicca qui per scaricare le slides proiettate durante l'incontro del 10 gennaio. Per leggere la notizia di resoconto, clicca qui.

Per rivedere l'evento, suddiviso in 4 video, clicca sui seguenti link:

PARTE 1 - Saluti del Presidente del Nuovo Circondario Imolese, introduzione dell'assessore delegato al PUG, illustrazione del programma della serata
https://bit.ly/10-01-2024-abbiamo-un-piano-parte-1


PARTE 2 - Illustrazione della Strategia del Piano
https://bit.ly/10-01-2024-abbiamo-un-piano-parte-2


PARTE 3 - Istruzioni ed esempi per la presentazione delle Osservazioni
https://bit.ly/10-01-2024-abbiamo-un-piano-parte-3


PARTE 4 - L'Ufficio di Piano risponde alle domande del pubblico in sala e intervento conclusivo del Presidente del Nuovo Circondario Imolese
https://bit.ly/10-01-2024-abbiamo-un-piano-parte-4


ABBIAMO UN PIANO

Mercoledì 10 gennaio 2024, dalle 18:00 alle 20:00 presso l'Auditorium "Ex Chiesa" dell’Osservanza, si apre il ciclo di incontri di approfondimenti della proposta di Piano Urbanistico Generale del Nuovo Circondario Imolese assunta il 21 novembre scorso. Gli incontri tematici sono pensati per accompagnare la fase delle Osservazioni e far conoscere i contenuti del Piano.

PROGRAMMA 10.01.24 / IMOLA

Il primo incontro a Imola sarà strutturato attraverso una lezione plenaria sul PUG di circa un'ora, a cura dell'Ufficio di Piano, a cui seguirà un dibattito semi-strutturato facilitato in cui chiunque potrà formulare e condividere domande, sui contenuti e sul procedimento di approvazione e adozione del PUG. Parleremo di uso del suolo, rigenerazione urbana e dimensione metropolitana. La conferenza sarà l’occasione per approfondire come la Strategia territoriale del PUG - che è il principale documento di indirizzo per le trasformazioni future, i piani di iniziativa pubblica e gli accordi operativi - affronta le sfide sul contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione del patrimonio dismesso e l’attrattività del territorio legata ai temi dello sviluppo e del lavoro a livello del Circondario.

L'incontro è aperto a tutti: cittadini, tecnici, associazioni, imprese, etc.


PERCHÉ PARTECIPARE?

Perché il PUG riguarda tutte le dimensioni della qualità della vita e può produrre cambiamenti concreti nel nostro quotidiano.

Ad esempio? Il Piano si occupa della presenza della natura e della qualità dell’ambiente per contrastare gli impatti del clima e aumentare la sicurezza del territorio. Ma anche di accesso alla casa e dei servizi che servono (come la scuola, i luoghi di cura, il commercio di vicinato, etc.), di accessibilità e spazi pubblici.

Sapere come presentare una Osservazione scritta è importante, si tratta infatti di una forma di consultazione prevista dalla legge (L.R. 24/2017) che può essere presentata da tutti: cittadine e cittadini, istituzioni che hanno competenza in materia ambientale, enti che hanno funzioni di governo del territorio, forze economiche e sociali e mondo associativo.

Per ulteriori informazioni, scrivi all’indirizzo e-mail dell’Ufficio di Piano Federato: pug@nuovocircondarioimolese.it