Salta al contenuto

Contenuto

Nell'ambito del percorso di redazione del PUG del Nuovo Circondario Imolese, i singoli Comuni - tra la seconda metà del 2021 e i primi mesi 2022 - hanno pubblicato un avviso per raccogliere Manifestazioni di Interesse da parte di soggetti privati, proprietari di aree o immobili, al fine di ottenere elementi utili per la definizione della Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologico – Ambientale (SQUEA) del PUG.
Le proposte pervenute hanno riguardato sia il territorio rurale che gli ambiti produttivi, residenziali o di rigenerazione. La valutazione effettuata dall'Ufficio di Piano Federato ha tenuto conto della coerenza delle proposte con il Documento di indirizzi per la redazione del PUG, approvato dalla Giunta del Circondario nel giugno 2021, che contiene una prima analisi delle criticità e dei punti forza del territorio e individua i temi strategici di livello circondariale e comunale, per il successivo sviluppo della Strategia per la Qualità Urbana ed Ecologico – Ambientale.
Complessivamente sono pervenute 69 proposte: di queste, 46 risultano valutabili (salvo la necessità di revisioni, approfondimenti e adeguamenti alle condizioni poste dalla normativa vigente e dal Piano Territoriale Metropolitano), mentre 23 proposte risultano in contrasto con le finalità dei rispettivi avvisi comunali e/o con la normativa sovraordinata.
Le Manifestazioni d’Interesse presentate non costituiscono offerta contrattuale, ma sono da intendersi come mero procedimento informativo con l’obiettivo di raccogliere proposte, non comportante impegni né vincoli per le parti interessate.
Ciascuna Amministrazione Comunale potrà, a propria discrezione, avviare interlocuzioni con i proprietari e soggetti promotori delle proposte valutabili, anche al fine di pervenire, in fase successiva, alla sottoscrizione di eventuali accordi negoziali ai sensi dell’art. 61 della L.R. 24/2017 per i futuri interventi sulle aree.
L'Ufficio di Piano Federato utilizzerà comunque gli eventuali elementi utili contenuti nelle proposte per l'elaborazione delle parti strategiche del PUG e, conseguentemente, della disciplina ordinaria degli interventi edilizi.


Clicca sui seguenti documenti per scaricarli (files .pdf):

Delibera di Giunta n. 91 del 13/09/2022 (presa d'atto esiti delle prime valutazioni tecniche di coerenza delle Manifestazioni di Interesse)

Istruttoria Tecnica (valutazioni di coerenza) - Allegato alla DLG n. 91/2022

Slides di sintesi

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio associato

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49