Per le pratiche sismiche presentate a partire dal 1° giugno 2010, la L.R. 19/2008 “Norme di riduzione del rischio sismico” definisce il periodo di validità dell’autorizzazione sismica e del deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture, pari a 5 anni dalla data di comunicazione del rilascio dell'autorizzazione sismica oppure dalla data dell’attestazione di avvenuto deposito; la validità del titolo abilitativo sismico deve sussistere per tutta la durata dei lavori fino alla comunicazione di ultimazione delle opere strutturali, a cura del Direttore dei Lavori, al SUE/SUAP del Comune e alla Struttura tecnica competente in materia sismica.

Come indicato nella Circolare Regionale prot. 593677 del 30/06/2022 “Validità e proroga dell’autorizzazione sismica e del deposito esecutivo riguardante le strutture”, la proroga dei titoli abilitativi sismici può applicarsi qualora sussistono le condizioni di cui all’art. 2 del D.M. 17 gennaio 2018 di aggiornamento alle Norme Tecniche per le Costruzioni (che hanno superato le disposizioni dell’art. 11, comma 5 bis della L.R. 19/2008).

La richiesta di proroga deve essere presentata entro il termine di validità del precedente titolo abilitativo sismico; la proroga dell’autorizzazione sismica o della denuncia di deposito del progetto strutturale attiene esclusivamente alla data di validità del titolo sismico, la quale viene posticipata al massimo di 5 anni, restando invariato ogni altro contenuto del progetto come depositato o come autorizzato. Diversamente, per varianti sostanziali e varianti innovative al progetto e nell’esecuzione dei lavori è richiesto un nuovo ed autonomo titolo, da esaminare in relazione alla normativa tecnica vigente alla data della presentazione. È consentita una sola proroga.

Indipendentemente dalla modalità di presentazione della pratica sismica originaria, la richiesta di proroga del titolo abilitativo sismico deve essere presentata tramite il portale Accesso Unitario con la seguente modalità:

  1. accedere con il profilo “soggetto che presenta la pratica” e selezionare il Comune NCI di riferimento;
  2. all'interno dello sportello relativo (SUE o SUAP), selezionare “interventi in materia strutturale/sismica”;
  3. selezionare “MUR Richiesta di proroga validità titolo abilitativo sismico".

Alla richiesta dovrà essere allegato la ricevuta del pagamento del rimborso forfettario (ai sensi della D.G.R. 1964/2018) attraverso il portale pago PA: (LINK)

Con la Determinazione Dirigenziale n. 393 del 15/12/2023 (LINK) il Servizio ha recepito le semplificazioni introdotte dalle ultime Circolari regionali in materia di proroga di validità dei titoli abilitativi sismici: dal 1° gennaio 2024 le richieste di proroga non verranno più trattate come nuove pratiche sismiche. Non sono quindi dovuti i pagamenti dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo.