Salta al contenuto

Contenuto

Il territorio del Nuovo Circondario Imolese è tra quelli in Emilia-Romagna duramente colpiti dall'alluvione causata dall'ondata di maltempo; nell'ultimo mese le abbondanti piogge riversatesi sul nostro territorio circondariale hanno creato molti allagamenti nei territori di pianura e gravi danni alla viabilità del territorio, alle strutture, infrastrutture e aziende agricole a seguito delle numerosissime frane e smottamenti attivatisi nel territorio dei Comuni della Vallata del fiume Santerno.

Molte persone ancora oggi risultano sfollate, non essendo più possibile o sicuro rimanere all'interno delle loro abitazioni. Sono ancora molte centinaia le persone dei Comuni montani della Vallata del Santerno e dei Comuni più colpiti della pianura al momento evacuati dalle proprie abitazioni.
I danni causati dal maltempo non hanno risparmiato nemmeno le aziende agricole del territorio che hanno accusato ingenti danni alle colture, agli animali, anch'essi sfollati, e alle strutture.
Le colture hanno avuto, in molti casi, perdite della totalità dei raccolti nelle zone alluvionate collegati a problemi di asfissia radicale che comprometteranno anche i frutteti per i prossimi anni, facendo perdere una significativa percentuale delle alberature.

Chiunque volesse contribuire ad aiutare i Comuni in difficoltà del nostro territorio può fare una donazione libera seguendo le modalità indicate dai singoli comuni, consultabili ai seguenti link:

COMUNE

LINK

Comune di Borgo Tossignano

Raccolta fondi Emergenza Alluvione Comune di Borgo Tossignano - Comune di Borgo Tossignano

Comune di Casalfiumanese

Raccolta fondi per emergenza alluvione - Comune di Casalfiumanese

Comune di Castel del Rio

Anche il Comune di Castel del Rio apre la raccolta fondi - Comune di Castel del Rio

Comune di Castel Guelfo di Bologna

Raccolta fondi per l’emergenza maltempo – Comune di Castel Guelfo di Bologna – Comune di Castel Guelfo di Bologna

Comune di Fontanelice

Raccolta fondi per l'emergenza frane - Comune di Fontanelice

Comune di Imola

COME AIUTARE - Comune di Imola

Comune di Medicina

Raccolta fondi per l'emergenza maltempo a Medicina - Comune di Medicina

Comune di Mordano

Emergenza alluvione - Donazioni - Comune di Mordano

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49