Salta al contenuto

Contenuto

Una iniziativa lodevole da parte della Federazione Internazionale della Croce Rossa (FICR), in prossimità delle festività natalizie, a sostegno dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese colpiti dall’alluvione del maggio scorso. La Federazione Internazionale della Croce Rossa ha, infatti, messo a disposizione dei territori alluvionati, colpiti dall’emergenza del maggio scorso, i suoi fondi per le emergenze provocate da disastri (DREF) e ha deciso di destinare 60.000 euro alle persone del territorio del Comitato di Imola della Croce Rossa, che sono state evacuate dalle proprie abitazioni per almeno tre mesi.

Nello specifico l’iniziativa prevede l’elargizione a ciascun cittadino di un voucher da 100 euro da impiegare per acquisti no food nelle strutture del territorio imolese, nei prossimi sei mesi. Il voucher viene dato alla singola persona, per cui nel caso di una famiglia di più persone, saranno dati tanti voucher quanti sono i componenti della famiglia stessa. Per il territorio di competenza della Croce Rossa Comitato di Imola si tratta di 570 cittadini coinvolti, di cui 442 concentrati nei quattro Comuni della Vallata del Santerno, oltre a Imola, Mordano e Dozza

Nei giorni scorsi la Presidente della Croce Rossa – Comitato di Imola, Fabrizia Fiumi, ha consegnato i voucher ai sindaci dei Comuni di competenza della Croce Rossa Comitato di Imola che ad agosto avevano ancora persone evacuate: Imola, Mordano, Dozza, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano.

Nelle prossime settimane, i Comuni suddetti invieranno la comunicazione ai cittadini beneficiari, che potranno ritirare i buoni negli uffici di riferimento, che saranno indicati nella comunicazione stessa.

Marco Panieri, sindaco di Imola e presidente del Nuovo Circondario Imolese, sottolinea: “Ringrazio di cuore a nome mio e dei Sindaci della Vallata, di Dozza e Mordano la Presidente della Croce Rossa di Imola Fabrizia Fiumi per questa iniziativa. Il 2023 è stato un anno nel quale l’emergenza maltempo ha colpito duramente il nostro territorio. La nostra priorità deve continuare ad essere quella di dare risposte ai cittadini e alle imprese. Questo gesto di straordinaria solidarietà della Croce Rossa nei confronti di coloro che per mesi sono stati fuori dalle proprie abitazioni, rappresenta uno stimolo per noi a stare vicino alle persone e alle famiglie di questo territorio. Gesti come questo aiutano a rafforzare il senso di comunità che sempre più vogliamo promuovere".
Fabrizia Fiumi, presidente di Croce Rossa – Comitato di Imola, dichiara: “Felice di aggiungere anche questo tassello a quanto abbiamo fatto in questa emergenza come Comitato di Imola. Dall'assistenza ai primi sfollati nelle palestre alla gestione dell'hub per le delegazioni della protezione civile europea, dalla consegna sui territori alluvionati dei pasti all'assistenza psicologica in strutture che ospitavano sfollati, dagli interventi operativi di soccorso alle zone alluvionate, portiamo adesso un aiuto economico a tutte le persone che hanno subito danni. Sono orgogliosa per aver potuto portare anche questo contributo al territorio con il nostro lavoro di volontari, dopo aver condotto a termine le procedure di accreditamento presso la FICR. Siamo la più grande organizzazione umanitaria nel mondo e in Italia siamo più di 160.000 volontari”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 28-12-2023, 08:42