Descrizione
Lo scopo di EPPUR SI MUOVE è quello di favorire processi di aggregazione sociale.
Tutti e tutte possono partecipare alle attività dell’Associazione, senza distinzione di sesso, età e provenienza geografica.
Si impegnano in particolare per coinvolgere persone che si trovano a vivere una condizione di isolamento e di solitudine, persone in situazione di fragilità, persone diversamente abili o persone con l’esperienza del disagio mentale.
EPPUR SI MUOVE fa parte della rete Regionale dei gruppi sportivi e delle polisportive che operano nel campo della salute mentale e collabora con il Dipartimento di Salute Mentale / DP AUSL IMOLA.
Attività sportive organizzate (aperte a ragazzi, adulti, anziani):
- Volley: ogni martedì; in autunno – inverno presso la Palestra Pallone Via Tiro a Segno a Imola, in primavera presso i giardini della città.
- Gruppo Nordic Walking: ogni mercoledì; presso il Parco delle Acqua Minerali di Imola, lungo le piste ciclabili della città e in caso di maltempo presso la Palestra Pallone in Via Tiro a Segno a Imola.
- Corso di Nuoto in collaborazione con la UISP: ogni mercoledì, esclusi i mesi estivi, presso la Palestra di Imola.
- Corso di Yoga dinamico: ogni venerdì escluso i mesi estivi, presso la Palestra Pallone in Via Tiro a Segno a Imola.
I gruppi sportivi, oltre a ritrovarsi a cadenza settimanale, partecipano ad eventi e tornei regionali organizzati dalla rete e dalla Polisportiva.
Eventi organizzati:
- Progetto "Cittadini in movimento":
iniziative ed eventi sportivi organizzati in collaborazione con i dipartimenti di salute mentale regionali ed associazioni della regione emilia – romagna. - Progetto "Uno su mille ce la fa? Macche’!": iniziative sportive organizzate in collaborazione con dsm/dp ausl imola tese a promuovere lo “sport a regole variabili”, con il coinvolgimento degli istituti scolastici di imola.
- "Esportiamoci": una settimana di incontri sportivi, dibattiti, eventi culturali per parlare di salute mentale (di solito a viserba di rimini).
- "Neve uisp": una settimana di incontri sportivi e culturali attorno al tema dello sport e dell’inclusione sociale (i luoghi variano e il periodo è quasi sempre la seconda settimana di marzo).
- "Mai piú fuori dai giochi": 10 dicembre, anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani, presso una palestra della città di imola: torneo di calcetto per la pace e il dialoghi tra i popoli, con la partecipazione di gruppi delle polisportive che operano nell’ambito della salute mentale e gruppi migranti.
Inoltre EPPUR SI MUOVE organizza per i propri soci viaggi per conoscere il patrimonio artistico, culturale, naturalistico ed entrare in contatto con importanti esperienze di cittadinanza attiva che si realizzano sul territorio nazionale.
Altre attività:
- OLTRE LA SIEPE: EPPUR SI MUOVE è tra i soggetti che animano la Rassegna di eventi cittadini: “Oltre la Siepe – la salute mentale è un diritto di tutti anche il tuo.”
Qui il link alla pagina Facebook della Rassegna - La polisportiva è inoltre presente e impegnata all’interno dell’organo aziendale CUF (Comitato Utenti e Famigliari).
Modalità di accesso
Raggiungibile con mezzi propri.
Strutture accessibili per persone con limitazioni motorie.
Attività accessibili o meno in base al tipo di limitazione motoria.
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 21-05-2025, 12:49