Sviluppo economico-turistico e progetti europei

Servizio sviluppo economico (SUAP), progetti europei- promozione del territorio e attrazione investimenti e Servizio di promozione turistica

Lo sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Nuovo Circondario Imolese è il punto d’accesso cui presentare qualsiasi domanda, segnalazione, dichiarazione o comunicazione per ottenere le autorizzazioni o i titoli che legittimano l’esercizio e la gestione delle attività d’impresa, secondo le specifiche norme di settore.

Il servizio fornisce inoltre informazioni utili per aprire, modificare, trasferire o cessare un'impresa e presso di esso è possibile consultare la modulistica, prendere visione della normativa di riferimento per ciò che riguarda la parte amministrativa dell’attività, ricevere assistenza per l’invio on line delle pratiche. È compito del SUAP acquisire tutti i pareri dagli Enti coinvolti nel procedimento (A.U.S.L., A.R.P.A., Uffici tecnici comunali, Commissioni di vigilanza o collaudo) e rilasciare il provvedimento finale.

Lo sportello Unico per le attività produttive è anche il punto d’accesso a cui presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché per i procedimenti ambientali (Autorizzazione Unica Ambientale – collegamento a D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59) e di Prevenzione Incendi (Valutazione Progetto e S.CI.A. antincendio).

La sede centrale dello sportello Unico per le attività produttive, ubicata a Imola presso piazza Gramsci 21, II° Piano, è aperta nelle seguenti giornate e orari: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

Oltre alla sede centrale, è stato istituito un presidio del SUAP Circondariale presso il Comune di Borgo Tossignano, aperto ogni Mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Il Servizio Circondariale dispone di un centralino (0542-602285) a cui tutti i cittadini, professionisti e imprese possono rivolgersi nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alla 13.00 ed il martedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 17.00. Il numero è dotato di un risponditore che devia sugli operatori in base alle materie (commercio, pubblici esercizi, carburanti, ecc).

Lo sportello SUAP dei Comuni della Vallata, a partire dal 1 Luglio 2024 ha previsto nuovi giorni e orari di apertura, dopo la sperimentazione del primo semestre. Scopri il calendario completo.

Descrizione

Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) prevede che le istanze verso lo sportello SUAP siano telematiche.

Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza. (Solo nel caso in cui il sito sia inattivo è possibile mandare le richiesta tramite PEC). Le pratiche devono essere presentate attraverso la nuova piattaforma di inoltro e gestione pratiche della Regione Emilia-Romagna Accesso Unitario.

Il Portale Accesso Unitario permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inoltrare un’istanza al SUAP. Accedendo al servizio il cittadino/impresa può inoltre conoscere la normativa di riferimento di ogni procedimento di competenza del SUAP. 

La piattaforma Accesso Unitario permette un doppio percorso di navigazione, a seconda che l'utente sia o meno identificato.

  • Senza necessità di autenticazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica che risponde alle sue necessità e scaricarla sul proprio PC, a titolo informativo (modulisitca non utilizzabile a termini di legge).
  • Con autenticazione - Gli utenti già in possesso di identità digitale SPID, Smartcard CNS o CIE possono compilare l'istanza e inviarla online dopo averla firmata digitalmente.
    L'invio è valido agli effetti di legge.

Intermediari

I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano SCIA telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema Accesso Unitario.
La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario.
Il soggetto intermediario che opera sul servizio online del Suaper per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password.
Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online. L’intermediario dovrà:

  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.

Devono essere allegati nella pratica anche i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa.

Firma digitale

Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica. I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e da alcune associazioni di categoria. 

Cosa serve

Per l'accesso al portale SUAP on line - Accesso unitario regione Emilia-Romagna, sono necessari:


Accedi al servizio

[Accesso Unitario ER]




Notizie

-

-

-

-

-

-