Comunità Energetiche Rinnovabili

Al via nel Nuovo Circondario Imolese le CER - Comunità Energetiche Rinnovabili

Il progetto in breve

Dopo l'approvazione del PAESC da parte dei 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese, avvenuta nel 2021, prosegue il percorso volto a promuovere sul territorio, a cittadini, imprese e associazioni, il perseguimento di un modello di produzione e di consumo energetico più consapevole.
L'iniziativa è stata promossa e finanziata da Fondazione Cassa di Risparmio di Imola nell'ambito della propria mission istituzionale a sostegno dello sviluppo del territorio. Nello specifico La Fondazione ha nei mesi scorsi individuato gli advisor tecnici, Sinloc Spa in partnership con la coop Energy4Com, per il supporto tecnico ai Comuni del Nuovo Circondario per la realizzazione di una o più comunità energetiche sul territorio.

Avvisi di Manifestazione di Interesse

Fino al 15 dicembre 2023 i Comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno pubblicato sui propri siti istituzionali gli Avvisi di Manifestazione di Interesse rivolti ai cittadini e alle imprese del territorio per dichiarare la loro volontà (non vincolante in questa fase) di partecipare alla realizzazione di una o più Comunità Energetiche sul territorio nel ruolo di consumatori e/o produttori, oppure mettendo a disposizione superfici idonee all'installazione di impianti fotovoltaici o ancora dare la loro disponibilità a cofinanziare eventuali impianti condivisi.

Clicca sul modulo per la Manifestazione di Interesse. Una volta compilato, lo stesso andrà inviato per PEC o protocollato presso l'URP del Comune di residenza.

Modulo Word Modulo Pdf


Per approfondire

Per saperne di più

Al via un Ciclo di Incontri sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e sulle Comunità Solari

Comunità energetiche al via nel Circondario Imolese

Le fasi del percorso

Conferenza stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Presentazione CER nel territorio del Nuovo Circondario Imolese

Contenuti correlati