L'iniziativa mira a fornire l’opportunità a ragazzi e ragazze residenti nel Nuovo Circondario Imolese di partecipare ad una settimana di uno dei campi di impegno e formazione sui terreni confiscati alle mafie E!State Liberi accompagnati da educatori territoriali che faciliteranno l’esperienza e le ricadute locali del viaggio.
E!State Liberi è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso specifici momenti di impegno concreto anche di prossimità e in collaborazione con gli attori sociali della rete di Libera. È rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 28 anni (15 anni devono essere compiuti entro la data di partenza – 28 anni alla data di partenza), residenti nei Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Mordano.

Si prevede una quota di partecipazione di 20 euro per partecipante e la copertura totale di tutte le spese del viaggio: spese di trasporto a/r, vitto, alloggi, tessera dell’Associazione.

Le esperienze pregresse già organizzate dimostrano come la partecipazione di ragazzi e ragazze ad E!State Liberi rappresenti uno dei più efficaci stimoli all’attivazione successiva nel proprio contesto di partenza, attraverso la testimonianza del proprio viaggio e la partecipazione e nuove attività di volontariato e formazione.

Contenuti correlati