Salta al contenuto

Contenuto

L’imposta di soggiorno è prevista dall'art. 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 avente per oggetto «Disposizioni in materia di federalismo municipale».
La norma consente ai comuni di istituire, con deliberazione del consiglio comunale, un’imposta a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio.

Il Comune di Imola ha istituito l’imposta di soggiorno disciplinata con adottato con delibera C.C. n. 31 del 25 febbraio 2015 e successive modifiche.
L'imposta è destinata a finanziare la promozione del sistema turistico locale mediante interventi in materia di turismo e a sostegno delle strutture ricettive, nonché di manutenzione, di recupero, di fruizione e di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali del territorio comunale, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

L'imposta si applica ad ogni pernottamento (ovvero per ogni persona e per ogni notte) fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune di Imola, come definite dalla normativa regionale di settore.

L’applicazione dell’imposta decorre dal 25 aprile 2015.


Sono disponibili i materiali relativi all'Imposta di Soggiorno

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49

Contenuti correlati