Cos'è
SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’identità SPID è costituita da credenziali (utente e password) che vengono rilasciate all’utente registrato e che permettono l’accesso a servizi digitali. Per ottenere le credenziali SPID occorrono 2 passaggi:
- la registrazione e creazione delle credenziali
- il riconoscimento, a scelta tra: di persona, online o tramite CIE, CNS o firma digitale.
Occorre essere maggiorenne con documento di riconoscimento italiano, e avere a portata di mano:
- indirizzo e-mail,
- telefono cellulare,
- un file pdf con la scansione fronte retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
- un file pdf con la scansione fronte retro della tessera sanitaria.
e registrarsi presso uno dei soggetti che rilasciano credenziali SPID
SPID/LepidaID - credenziali gratuite
Le cittadine e i cittadini dei comuni del Nuovo Circondario Imolese possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID grazie al nuovo servizio SPID/LepidaID.
SPID/LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso fino ad ora l’accesso ai servizi online di comuni e regione Emilia-Romagna.
La registrazione con SPID/LepidaID è possibile attraverso il link id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp
Riconoscimento
Per il completare la procedura è necessario farsi riconoscere.
Riconoscimento "de visu" (di persona)
Chi sceglie il riconoscimento "de visu" può completare la procedura presso gli sportelli predisposti dai Comuni del territorio. Riconoscimento da remoto E' possibile ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato per il riconoscimento.
App LepidaID: l'applicazione mobile per accedere con SPID
Dall’1 settembre 2021 l’utilizzo degli SMS per l’invio del codice OTP (One Time Password) sarà limitato a 4 accessi a quadrimestre, mentre saranno sempre senza limiti gli accessi tramite l'applicazione realizza da Lepida Spca.
Assistenza - procedura lo sblocco credenziali se superato il numero di tentativi
LepidaID ha rilasciato la nuova procedura sblocco delle credenziali SPID/LepidaID in caso di eccessivo numero di tentativi di autenticazione errati.