Contenuto
Dal 31 gennaio al 28 febbraio, la nostra comunità accoglie la terza edizione del Mese della Storia dei Neri, un’iniziativa culturale e educativa dedicata alla valorizzazione della storia, delle culture e dei contributi delle persone afrodiscendenti nella società contemporanea.
Il progetto, ideato e fondato da Abril K. Muvumbi, nasce con il motto “Il Presente è Storia” e si propone di riportare al centro del discorso pubblico una parte fondamentale della storia collettiva, spesso relegata ai margini o percepita come distante nel tempo o invisibile nel presente. La storia degli afrodiscendenti è infatti parte integrante della storia europea. Riportarla alla luce significa riconoscerne il ruolo nel passato e nel presente, superando narrazioni parziali e offrendo strumenti di lettura più completi della società in cui viviamo.
Giunto alla sua terza edizione, il Mese della Storia dei Neri si conferma come un appuntamento culturale significativo per la città, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e di estendere le proprie attività a più spazi del territorio urbano, rafforzando il dialogo con la comunità.
In questo percorso, il ruolo delle istituzioni è centrale. Il contrasto alle discriminazioni e la valorizzazione della pluralità richiede un impegno costante, capace di riconoscere i cambiamenti sociali in atto. L’iniziativa si propone anche come uno spazio di dialogo e responsabilità condivisa tra cittadinanza e istituzioni.
Da quest’anno, il progetto ha inoltre ottenuto il riconoscimento dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), a conferma del valore culturale e sociale che l’iniziativa porta alla comunità.
Il Mese della Storia dei Neri si realizza quest’anno grazie al sostegno del Nuovo Circondario Imolese attraverso il Progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione. All’interno di questo percorso, le cooperative gruppo cooperativo Solco Civitas, CIDAS, Consorzio L’Arcolaio e Trama di Terre hanno scelto di contribuire attivamente alla realizzazione del progetto, favorendo anche la partecipazione diretta delle persone accolte nei rispettivi centri alle attività in programma.
L’iniziativa si inserisce infine in una rete più ampia di esperienze che, nel mese di febbraio, coinvolgono anche altre città italiane, in un’ottica di sinergia e condivisione di pratiche culturali volte alla promozione dell’inclusione e della memoria storica.
Da questa terza edizione, il Mese della Storia dei Neri si presenta con un team ulteriormente ampliato e strutturato, a conferma della crescita del progetto e della complessità delle attività proposte. Accanto alla fondatrice Abril K. Muvumbi, il lavoro di progettazione e coordinamento si avvale del contributo di Adji Mbengue, referente per le attività dedicate all’infanzia; Branly C. Muvumbi e Jessica Geminiani, coordinatori del progetto e rispettivamente referenti per le attività scolastiche e per l’area letteratura e cinema; Renee Messeng, referente per il BHFest; e Yunus Muhammad, referente per la comunicazione.
“Il Mese della Storia dei Neri nasce dall’esigenza di far emergere storie che appartengono alla nostra realtà quotidiana – dichiara la fondatrice dell’iniziativa Abril K. Muvumbi -. Raccontare la storia delle persone afrodiscendenti come parte della storia europea significa sottrarla alla marginalità e riconoscerla come parte viva del presente. Per questo è fondamentale allargarci a più spazi della città e continuare a costruire occasioni di confronto e consapevolezza”.
Secondo la Sindaca di Castel San Pietro Terme e Vicepresidente del Nuovo Circondario Imolese con delega al welfare Francesca Marchetti: “Il Mese della Storia dei Neri rappresenta un evento culturale di grande valore, capace di portare anche in Italia e nel nostro territorio un percorso di riflessione già consolidato a livello internazionale, come il Black History Month, e di inserirlo in un contesto europeo. È un’iniziativa che contribuisce a riconoscere la pluralità delle storie che compongono la nostra società e rafforza il ruolo delle istituzioni nel promuovere inclusione, consapevolezza e coesione sociale.”
Secondo la Vicesindaca Elisa Spada, l'Assessora al welfare e immigrazione Daniela Spadoni e l’Assessore alla Cultura Giacomo Gambi: “Ringraziamo tutto il team che si è creato intorno a questa importante iniziativa che si pone l'obiettivo di creare consapevolezza sulla giusta prospettiva e il giusto valore alla comunità nera. Il centro Cà Vaina, dove l’MSN - Mese della Storia dei Neri è nato e si è sviluppato, si conferma centro di animazione e aggregazione socio culturale della città, con la volontà di accogliere tutte e tutti. Quest'anno tanti sono i luoghi e le associazioni coinvolte, perché La cultura, l'incontro, la rete sono le basi per fare crescere la nostra comunità tutta”.
Per ulteriori informazioni, per consultare i contenuti media e per conoscere il calendario dei diversi appuntamenti in programma, è possibile seguire la pagina Instagram ufficiale del Mese della Storia dei Neri su Instagram (@mesedellastoriadeineri).
PROGRAMMA EVENTI
- SABATO 31 GENNAIO 2026 - HIP-HOP E CULTURA NERA
Partecipazione a cogestione Polo Liceale di Imola
Presentazione del progetto e conversazione sull’hip-hop e l’influenza della cultura nera.
La lezione sarà supportata da attività interattive con gli studenti.
Relatori: Team MSN e content creator @berry_lavoix
Attività aperta solo agli studenti.
Luogo: Polo Liceale di Imola
- DOMENICA 1° FEBBRAIO 2026 – INAUGURAZIONE
Talk “Tra le righe: come i media raccontano identità, territori e nuove generazioni”
Conversazione per esplorare come i media costruiscono o distorcono la narrazione delle comunità.
Confronto tra la prospettiva della stampa locale e quella nazionale.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali.
A seguire, buffet.
Ospiti: Lara Alpi (Direttrice del Sabato Sera) e Pamela Foti (Sky TG24)
Modera: Abril K. Muvumbi – Fondatrice MSN
Ore 18.00
Luogo: Primo Piano Lounge Bar, Via Emilia 31 (Imola)
Ingresso gratuito con registrazione.
- SABATO 7 FEBBRAIO 2026 - MEMORIAL RANDY TAMAKU
Giornata dello sport: torneo di calcio e attività di atletica
Torneo di calcio a 7 con fase a gironi e fase finale a eliminazione diretta.
Finale e premiazioni a conclusione dell’evento.
Durante la giornata:
- momento di commemorazione
- challenge atletiche a cura di Arise
- sfide individuali a cura di Arena Skills
- live music
Pranzo all you can eat a cura di A.D.A.R.K. – Associazione Donne Africane Regno Kongo, che permetterà di effettuare una raccolta fondi per l'iniziativa Mese della Storia dei Neri.
In collaborazione con gruppo cooperativo Solco Civitas, consorzio l’Arcolaio, CIDAS, CSI Comitato di Imola, Arenaskills, Arise Training, A.D.A.R.K., Chiesa Grazia di Dio.
Ore 9.00 – 18.00
Luogo: Casa del Fanciullo, Viale Guglielmo Marconi 31 (Imola)
Ingresso libero e gratuito.
Partecipazione aperta a tutti e tutte.
- LUNEDÌ 9 FEBBRAIO 2026 - CINEFORUM
Proiezione film “Les Misérables” (Ladj Ly)
Visione del film seguita da aperitivo e discussione guidata sui temi di marginalità, ghettizzazione e profilazione razziale, con collegamenti al contesto italiano.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ore 20.00
Luogo: Ca’ Vaina, Viale Aurelio Saffi 50/b (Imola)
Ingresso libero.
- SABATO 14 FEBBRAIO 2026 - MAMMALINGUA
Letture in lingua madre per l’infanzia
Letture di libri e racconti in lingue africane per famiglie con bambine e bambini dai 2 anni.
Ore 10.30
Luogo: Casa Piani, Via Emilia 88 (Imola)
Evento su prenotazione.
Per prenotare: 0542 602630.
- VENERDÌ 20 FEBBRAIO 2026 - IMMAGINARI NERI. IL FUMETTO COME SPAZIO POLITICO
Talk con la fumettista Shannice Alogaga
Un dialogo sul fumetto come forma di narrazione politica e culturale: rappresentazione afrodiscendente, corpi, immaginari e possibilità di riscrittura.
In collaborazione con Vari.China, Libreria Selma, Gruppo di lettura Pepite BHM Firenze.
Ore 19.00
Luogo: Ca’ Vaina, Viale Aurelio Saffi 50/b (Imola)
Ingresso libero.
- SABATO 28 FEBBRAIO 2026 - UNA GIORNATA DI NEVE
Laboratorio educativo interattivo per bambini (6–8 anni)
Peter Nella Neve, di Ezra J. Keats (The Snowy Day, 1962), un albo che ha segnato una piccola rivoluzione per il suo tempo.
Una mattinata tra collage e movimento dedicata a una storia per bambine e bambini.
Condotta dall’educatrice Marzia Duarte, curatrice di Rediscovery Planet Firenze.
In collaborazione con Casa Piani e BHM Firenze.
Ore 10.30
Luogo: Casa Piani, Via Emilia 88 (Imola)
Evento su prenotazione.
Per prenotare: 0542 602630.
COLLABORAZIONI
Il Mese della Storia dei Neri si realizza grazie alla collaborazione e al contributo di numerose realtà culturali, educative, sociali e sportive del territorio e a livello nazionale, che hanno partecipato alla progettazione e alla realizzazione delle diverse iniziative in programma.
● Gruppo cooperativo Solco Civitas
● Consorzio l’Arcolaio
● Trama di Terre
● CIDAS
● Casa Piani – Biblioteca comunale di Imola (sezione ragazzi)
● Progetto Mammalingua
● Vari.China
● Libreria Selma
● Gruppo di lettura Pepite
● Rediscovery Planet Firenze
● BHM Firenze
● Ca’ Vaina
● Cine Vaina
● Polo Liceale di Imola
● Arena Skills
● Arise
● A.D.A.R.K. - Associazione Donne Africane Regno Kongo
● Librerie Coop Imola Centro
● Mondadori
● Il Mosaico
● SottoTraccia
● CSI - Centro Sportivo Italiano (Comitato di Imola)
● Primo Piano
● UrbanLab
● Brand: noxitastudio, afrostreet, alici.vero


A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 08:46

