Salta al contenuto

Contenuto

Una nuova stagione per la sicurezza e il presidio del territorio nel Comune di Dozza. Lo scorso 1° dicembre il Sindaco Luca Albertazzi, accompagnato dal Vicesindaco e dalla Giunta comunale, ha effettuato una visita istituzionale presso gli uffici della Polizia Locale per ufficializzare quella che può essere definita una vera e propria "nuova inaugurazione" del servizio. La novità sostanziale riguarda l'autonomia operativa: il Presidio di Dozza, che in precedenza condivideva risorse e spazi in stretta sinergia con Imola, diventa ora un distaccamento con personale interamente dedicato che opererà in sinergia e col supporto del personale del comando centrale e dei nuclei tecnici per gli interventi di emergenza e le attività specialistiche. Una scelta strategica volta a garantire una presenza fissa e costante potenziando e personalizzando il servizio alla cittadinanza.

La nuova squadra e il ruolo del Commissario

Durante l'incontro, le autorità hanno dato il benvenuto ai due nuovi agenti assegnati in pianta stabile al territorio dozzese. A guidare il presidio è stato chiamato il Commissario Maurizio Grementieri, ufficiale di grande esperienza che ha già ricoperto ruoli di rilievo all’interno del Corpo di Polizia Locale del Nuovo Circondario Imolese. La figura del Commissario Grementieri fungerà da fondamentale trait d’union per tradurre in pratica la visione dell'Amministrazione: attivare connessioni con il tessuto sociale, garantire un'informazione puntuale ai cittadini e assicurare una sicurezza capillare.

Una Polizia Locale vicina alle specificità del territorio

Il potenziamento del presidio risponde alla volontà di riconoscere a Dozza il ruolo centrale che merita all'interno del Circondario, sia per la sua collocazione strategica che per la sua forte vocazione turistica. Questa riorganizzazione incarna perfettamente la filosofia del Corpo Unico: una Polizia Locale capace di "parlare la stessa lingua" in termini di standard e procedure, ma abile nel declinare la propria azione valorizzando le individualità e le esigenze specifiche dei diversi territori. Non più un approccio generalizzato, ma una risposta su misura per la realtà del Borgo e delle frazioni.

Orari di apertura al pubblico

Il rinnovato Presidio sarà un punto di riferimento per segnalazioni e pratiche amministrative. Di seguito gli orari di apertura dello sportello al pubblico:

· Mercoledì: dalle 09:00 alle 11:00

· Sabato: dalle 10:00 alle 12:30

L'Amministrazione augura buon lavoro al Commissario Grementieri e agli agenti, certa che questo nuovo assetto porterà benefici tangibili alla qualità della vita della comunità dozzese.

Secondo il Comandante della Polizia Locale Massimiliano Galloni: "Con l'assegnazione esclusiva di un Ufficiale esperto come Grementieri e di due agenti, diamo a Dozza la dignità operativa che le spetta. Non si tratta solo di controllo, ma di essere presenti come punto di riferimento per i residenti e per i turisti che ogni giorno visitano il nostro borgo."

Secondo il Sindaco di Dozza Luca Albertazzi: “Desidero esprimere al Comandante Massimiliano Galloni, da parte dell'intero municipio e della comunità dozzese, la nostra massima soddisfazione e gratitudine per la sensibilità dimostrata nel capire la necessità di compiere un importante cambio di passo in termini di sicurezza e presidio del territorio. Un quadro che ora si è materializzato al meglio con questa nuova riorganizzazione e la piena riattivazione del presidio di Dozza. Il nostro augurio di buon lavoro al Commissario Grementieri e agli agenti che verranno assegnati al nostro territorio per quella che rappresenta, a tutti gli effetti, una decisa azione di rafforzamento del monitoraggio e del controllo della zona a garanzia della sicurezza della collettività.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 11-12-2025, 10:05