Salta al contenuto

Contenuto

In questi giorni il Sindaco di Medicina delegato al Sociale Matteo Montanari, insieme all’Assessore Giuseppe Moscatello del Comune di Dozza hanno visitato il Centro Socio Occupazionale La Tartaruga di Toscanella.


Il centro, gestito dalla Cooperativa sociale Seacoop, è inserito nella Programmazione sociosanitaria dal Nuovo Circondario Imolese e ospita oltre 20 ragazzi che si alternano in numerose attività: laboratorio di ceramica, carta riciclata e serigrafia mirate alla realizzazione di oggetti da vendere presso mercatini, e-commerce del centro o su committenza. Molto impegno è dedicato alla gestione del "pollaio sociale” e alla cura dell'orto. Sono ben 90 le galline adottate da altrettante famiglie a cui vengono destinate le loro uova. Bisogna quindi accudire e sfamare le galline, raccogliere e confezionare le uova e infine consegnarle ai “clienti” che vengono a ritirarle durante l’orario d’apertura del centro. Inoltre un piccolo gruppo di ospiti ha da poco ripreso un’attività lavorativa esterna presso un'azienda imolese.


L’attività del Giardino degli orti nasce e vuole vivere come attività integrante della quotidianità del Centro, gli orti non sono solo un luogo ma sono considerati come persone che vivono quel luogo: ospiti, operatori, familiari e orticoltori.
L'orto sociale è un appezzamento di terreno messo a disposizione tramite assegnazione a titolo di contribuzione economica annuale ai cittadini e alle cittadine del nostro territorio che ne facciano richiesta e rappresentano una vera e propria opportunità sociale; possono fornire prodotti di sicura provenienza da destinare al consumo alimentare, rappresentano un’opportunità di utilizzo del tempo libero, e creano un'occasione di integrazione, un momento sia ricreativo che formativo.
Sono disponibili inoltre orti con vasche rialzate destinati a persone con limitazioni motorie ed ausilii e ad anziani.
Il progetto ha come obiettivo quello di permettere a soggetti con difficoltà motorie di coltivare la terra e curare la crescita delle piante. É presente inoltre una serra per la produzione di piante aromatiche e orticole.

A cura di

Questa pagina è gestita da

USEP - ufficio di supporto e ufficio di piano

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49