Salta al contenuto

Contenuto

Il Nuovo Circondario Imolese ha presentato i risultati finali del progetto sull’autonomia abitativa per le donne vittime di violenza, che ha coinvolto 16 nuclei familiari del circondario (donne e figli) e si è sviluppato lungo il biennio 2021-2022.

ASP, su incarico del Nuovo Circondario Imolese, capofila del progetto, ha gestito il finanziamento regionale di circa 28.000 euro.
La maggior parte delle risorse investite è stata utilizzata per progetti di uscita dal maltrattamento e per il reperimento di soluzioni abitative autonome nel mercato privato, ma anche per il pagamento di arretrati dell’affitto, morosità, al fine di tutelare il diritto alla casa, e acquistati nuovi arredi.
Per le donne sostenute da questo progetto si è trattato di una vera rinascita, di una nuova consapevolezza e della possibilità di sperimentare l’autodeterminazione per uscire da situazioni di violenza.

Il Nuovo Circondario e ASP sono da sempre a fianco delle donne e sono fermamente convinti che concretizzare in piena autonomia la propria casa e il proprio lavoro, significa iniziare a percepire chiaramente un orizzonte senza paura e a poter sperare in un futuro migliore per sè e per i propri figli.
Sarà fondamentale sostenere le donne che hanno intrapreso questo percorso di autodeterminazione con misure specifiche ed interventi territoriali, quasi fosse una naturale evoluzione tesa a stabilizzare nel tempo le esperienze sperimentate in un’ottica di crescita e definitiva libertà.

Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello Sociale di ASP Circondario Imolese:

Sportello Sociale ASP

A cura di

Questa pagina è gestita da

USEP - ufficio di supporto e ufficio di piano

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49