Salta al contenuto

Contenuto

Il Nuovo Circondario Imolese promuove un’iniziativa pubblica, rivolta ai cittadini del territorio, per presentare il nuovo Piano Antenne, ovvero lo strumento finalizzato alla corretta pianificazione urbanistica e alla minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico delle stazioni radio base per la telefonia mobile nel territorio dei 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese.

Il Piano Antenne è uno strumento d'avanguardia, l'unico attualmente consentito dalla legge, per regolamentare e contrastare l'inquinamento elettromagnetico e rappresenta un esempio virtuoso di come si possa lavorare, a livello sovracomunale, per dotarsi di strumenti di programmazione comuni.

Il percorso è stato avviato alla fine del 2021 attraverso il coinvolgimento della società Polab S.r.l. specializzata da anni nella redazione di piani, progetti, misure e monitoraggi nei settori dell’industria, dei servizi e della pubblica amministrazione locale. Nel corso dei primi mesi del 2023 il progetto si è concluso con la consegna dei Piani ai dieci Comuni (8 nuovi Piani e due aggiornamenti, per i Comuni di Imola e di Medicina) per l’approvazione nei rispettivi organi consiliari competenti.

L’iniziativa sarà l’occasione per illustrare l’iter svolto per la redazione dei Piani dei dieci Comuni del Nuovo Circondario e per descriverne i principali contenuti, fra cui il "Regolamento comunale per l’installazione di impianti di telecomunicazioni" e la "Mappa delle localizzazioni”.

L’incontro pubblico si terrà Lunedì 20 marzo ore 18:00 presso la Sala Martelli del Centro Civico in Piazza della Libertà a Toscanella di Dozza e sarà aperto dai saluti del Presidente del Nuovo Circondario Marco Panieri e dall’introduzione del Sindaco di Dozza Luca Albertazzi.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49

Contenuti correlati