Salta al contenuto

Contenuto

Lunedì 20 marzo si è svolto, a Toscanella di Dozza, l’incontro pubblico relativo alla presentazione del “Regolamento comunale per l’installazione di impianti di telecomunicazioni e della mappa delle localizzazioni”, comunemente definito "Piano Antenne".

Dopo i saluti di apertura e introduttivi del Presidente del Nuovo Circondario Marco Panieri e del Sindaco di Dozza Luca Albertazzi che hanno illustrato la strategicità di dotarsi di un Piano Antenne condiviso a livello circondariale, sono intervenuti i tecnici della società Polab s.r.l.
La società Polab s.r.l., incaricata per la redazione del piano dal Nuovo Circondario Imolese, ha suddiviso la presentazione in due parti, la prima teorica, spiegando la legislazione vigente e la seconda più tecnica, mostrando ipotesi di nuove localizzazioni.
Inizialmente è stato spiegato come la Legge Quadro 36/2001 e la successiva giurisprudenza, hanno distinto le diverse competenze degli enti coinvolti, in particolare: lo Stato ha definito le Antenne come equiparate a opere di urbanizzazione primaria, di natura privata, e pertanto gestiti con criteri di imprenditorialità, ma aventi carattere di pubblica utilità. Attribuisce poi alla Regione la facoltà di individuare i criteri per una corretta localizzazione e consente ai Comuni di dotarsi di un regolamento, per assicurare il corretto inserimento urbanistico e per minimizzare l’esposizione ai campi elettromagnetici della popolazione.

La scelta dei 10 comuni del Nuovo Circondario Imolese è stata quella di dotarsi di un regolamento omogeneo, con una mappa delle localizzazioni delle antenne esistenti e delle possibili aree di sviluppo degli operatori, individuate con indagine tecnica, con i relativi impatti elettromagnetici.
In una logica di legislazione che va verso una semplificazione dei procedimenti amministrativi per gli operatori telefonici, il regolamento è l'unico strumento che hanno le amministrazioni per porre dei limiti, suffragati da valutazioni tecniche approfondite.

Diretta streaming dell'incontro:

Allegati

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49

Contenuti correlati