Salta al contenuto

Contenuto

Tornano i Campi estivi di Libera, promossi sul nostro territorio, dal Coordinamento di Libera Bologna e dal Presidio di Libera del Circondario Imolese.
Grazie al contributo del Nuovo Circondario Imolese, con le risorse che gli affidano i Comuni, i ragazzi residenti, fra i 15 e i 28 anni, potranno partecipare a questa fantastica esperienza, con la sola quota di partecipazione di 20,00 €, beneficiando anche dell’accompagnamento educativo dei professionisti di Officina Immaginata Società cooperativa sociale.

La destinazione, dal 17 al 23 luglio 2023 è Cerignola (FG-Puglia): il campo si svolgerà presso la “Cooperativa Pietra di Scarto”, nel bene confiscato dedicato a “Francesco Marcone”. La cooperativa è da anni impegnata nella promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione di una cultura dell’antimafia, la pratica di un’agricoltura sostenibile, l’educazione alla legalità e al consumo critico. Il loro obiettivo è quello di dare opportunità di inserimento lavorativo a persone che provengono da situazioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale.

Il Progetto prevede la selezione di giovani per la partecipazione al campo di lavoro su terreni confiscati alle mafie. É rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 28 anni, residenti nei Comuni del Nuovo Circondario Imolese (15 anni devono essere compiuti entro la data di partenza – 28 anni alla data di partenza).

Perchè il campo

Il campo forma e consolida la cultura della legalità affinché possa contrapporsi alla cultura della violenza e del ricatto. É l’occasione per i volontari di contribuire al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, in modo diretto e responsabile. Il campo di lavoro è anche un momento di commemorazione per restituire il diritto della memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita. Per tutti questi motivi il supporto all’iniziativa è stato fortemente voluto dagli Amministratori comunali riuniti nei Tavoli politiche giovanili e legalità, coordinati dalla sindaca delegata Beatrice Poli.

Evento di presentazione

Info

Tutte le informazioni sono disponibili nel bando.

Per maggiori informazioni contattare:

Posti disponibili

I posti a disposizione sono 15.

Scadenza candidature

Lunedì 23 giungo alle ore 20.00

Come presentare domanda

- Presentare entro il giorno 23 giugno 2023, alle ore 20.00 apposita domanda di selezione per la

partecipazione, utilizzando la modulistica allegata:

  1. “Domanda di partecipazione 2023 per i campi di volontariato sui terreni Confiscati alle mafie”
  2. “Scheda di autocertificazione della condizione medico-sanitaria”
  3. “Informativa privacy"
  4. Solo per i minori: “LIBERATORIA PER LA PARTECIPAZIONE DI MINORENNI”.

- Alla domanda dovrà essere allegata anche copia del documento di identità della/del volontaria/o e, in caso di minori, del genitore/tutore dichiarante.

- La domanda dovrà essere trasmessa al Coordinamento di Libera Bologna:

  • Via e-mail a: amministrazione@liberabologna.it indicando nell’oggetto “Domanda dipartecipazione a campo di volontariato CERIGNOLA”; alla mail di invio seguirà conferma di ricezione.
  • Con consegna a mano presso il Centro Giovanile Ca’Vaina (Viale Saffi 50/b Imola) negli orari diservizio Informagiovani: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Per info: tel 0542 627800.

- Partecipare ad un colloquio motivazionale di selezione in data 25 giugno o 26 giugno 2023 a Imola, presso il Centro Giovanile Ca’Vaina (Viale Saffi 50/b). In caso di richieste di adesione superiori ai posti disponibili verrà data la priorità a chi non ha mai partecipato ad un campo di Libera.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

USEP - ufficio di supporto e ufficio di piano

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:12

Contenuti correlati

Coesione sociale e promozione educativa

Esplora