Salta al contenuto

Contenuto

É stato pubblicato l’Avviso, rivolto alle imprese del territorio, per l’adesione all’Albo Metropolitano delle Aziende Socialmente Responsabili, uno strumento che accoglierà al proprio interno le realtà imprenditoriali che sviluppano azioni ad alto valore sociale per il territorio e la comunità.

L’Albo intende valorizzare imprese e organizzazioni che agiscono nel sistema economico e sociale, sviluppando azioni ed esperienze che contribuiscono attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU, per affermare l’area metropolitana come territorio socialmente responsabile e migliorare la collaborazione e la coprogettazione pubblico-privato.

L’istituzione dell’Albo Metropolitano delle Aziende Socialmente Responsabili mira all’adozione di una strategia comune e condivisa, in cui raccogliere le diverse esperienze pubbliche e private con l’obiettivo di affermare l’Area Metropolitana come territorio socialmente responsabile. Questa azione di responsabilizzazione di comunità e di territorio ha un senso etico, ma ha anche un valore economico, perché la reputazione di un territorio è un surplus riconosciuto a livello generale.

Chi può fare domanda

Possono richiedere l’iscrizione le imprese del territorio metropolitano che negli ultimi 12 mesi hanno attivato azioni riconducibili ad una o più delle tre sezioni dell’Albo:

  • Aziende inclusive: imprese che svolgono azioni qualificate di inserimento socio-lavorativo (assunzione, stage, tirocinio) di persone in condizione di fragilità;
  • Aziende solidali: imprese che sviluppano azioni virtuose con impatto positivo sul sistema del welfare territoriale (es. tramite la donazione di beni e servizi, la partecipazione a iniziative sociali, l’organizzazione di eventi di comunità, ecc.);
  • Aziende educative: imprese e organizzazioni che si relazionano in maniera sistematica con il sistema educativo/formativo, mettendo a disposizione risorse umane, materiali, economiche e/o di conoscenza.

Scopri che tipo di azienda sei


Come fare domanda

Le domande dovranno essere presentate attraverso un apposito form online:

Per candidare la tua azienda

La valutazione delle domande sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti di Associazioni di categoria, Organizzazioni Sindacali Confederali, Camera di Commercio di Bologna, Distretti socio sanitari e Città Metropolitana di Bologna.
È prevista inoltre la collaborazione e il supporto alla Commissione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per L'Emilia-Romagna - Ufficio V, Ambito Territoriale di Bologna.

Tutte le informazioni e il form online sono disponibili alla pagina dedicata del sito della Città Metropolitana di Bologna.

A cura di

Questa pagina è gestita da

USEP - ufficio di supporto e ufficio di piano

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:12