Salta al contenuto

Contenuto

Il Tavolo Verde del Nuovo Circondario è una modalità partecipativa ripresa e potenziata dopo l’elaborazione del piano strategico, riunendo gli amministratori con attribuzioni in materia di agricoltura, a partire dal sindaco di Castel Guelfo Claudio Franceschi, e le principali organizzazioni agricole del territorio; nella seduta del 21 luglio scorso ha affrontato i problemi di maggiore attualità del settore.

Analizzare la situazione locale

La discussione ha evidenziato la condivisione di un progetto relativo a uno studio specialistico per analizzare la situazione dell’agricoltura locale, le sue criticità, potenzialità e possibilità di sviluppo. In particolare potranno essere approfonditi i temi più sentiti come quello relativo alla perdita di varietà colturale, ad esempio nel settore ortofrutticolo, quello dell’aumento dei costi di produzione e dell’andamento dei prezzi per i produttori, senza dimenticare il pressante tema dell’approvvigionamento idrico.

Si tratta di uno strumento che consentirà anche di godere di maggior potere contrattuale e credibilità nei tavoli sovracomunali e in particolare regionali.

Nell’ottica della promozione del territorio è anche considerato rilevante e condiviso il progetto, presentato dall’assessore Raffini del Comune di Imola, di registrare un brand, utilizzabile da tutti i produttori del territorio, per la promozione dei prodotti tipici, in particolare presso la GDO.

La sfida primaria è lanciare il nuovo brand e creare una catena di fornitura: per far conoscere il brand ai consumatori il progetto prevede l’utilizzo di box per la vendita diretta dei prodotti durante i grandi eventi che i comuni, Imola in primis, stanno organizzando e promuovendo.
L’obiettivo del progetto è coinvolgere tutti i produttori agricoli del Circondario Imolese.

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49