Salta al contenuto

Contenuto

Progetto regionale

La Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta n. 598 del 21/04/2022 ha approvato il “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi 2022”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nel periodo di sospensione delle attività scolastiche di età compresa tra i 3 e i 13 anni.
Si potrà inoltre presentare la domanda per i bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni.

La Giunta Comunale, martedì 3 maggio, ha aderito, in qualità di ente capofila del NCI, al Progetto regionale. Le risorse previste per il Nuovo Circondario Imolese sono pari ad € 184.349,00.

Iscrizione dei gestori

I soggetti gestori che vorranno iscriversi all’elenco circondariale dovranno presentare la propria candidatura dal 10 al 23 maggio 2022 seguendo le indicazioni contenute nell’Avviso Pubblico (allegato)

Qualche numero dello scorso anno: nel 2021: nel 2021 per il NCI hanno presentato la propria candidatura 75 gestori di Campi Estivi (36 nel comune di Imola) e hanno usufruito dei un contributo per i centri estivi complessivamente 693 bambini imolesi, di cui 297 hanno avuto accesso al contributo regionale; 209 hanno avuto accesso al contributo stanziato dal Nuovo Circondario Imolese e 187 hanno avuto accesso al contributo statale stanziato con DL. 73/2021.

Materiali


Per le famiglie

Le risorse stanziate sono destinate a finanziare i bonus per le famiglie con figli dai 3 ai 13 anni, quindi nati dal 2009 al 2019, che potranno contare su un contributo massimo di 336 euro a figlio - nel limite di 112 euro a settimana per tre settimane - per la frequenza ai Centri estivi: i contributi verranno erogati alle famiglie a seguito della fruizione del servizio quale rimborso totale o parziale, in funzione del costo effettivo della retta di frequenza settimanale.

Per fare richiesta sarà necessario presentare l’attestazione Isee 2022 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2021, con limite massimo di reddito entro i 28mila euro. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2005 ed entro il 31/12/2019) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

I contributi vengono concessi alle famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna.

Possono chiedere il bonus anche le famiglie nelle quali, uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali (cassa integrazione, mobilità) o quelle in cui uno o entrambi i genitori siano disoccupati, purché partecipino alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio (strumento utilizzato dai centri per l'impiego per formalizzare un accordo con disoccupati ed occupati sul progetto per l'inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo); infine, possono richiedere il contributo anche le famiglie in cui un genitore si trovi nelle situazioni sopra elencate e l'altro sia impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

L’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo da parte delle famiglie sarà pubblicato nella seconda metà del mese di maggio, a seguito dell’approvazione dell’elenco enti gestori. La richiesta di contributo da parte delle famiglie dovrà essere presentata on line tramite Spid, CIE o CNS. L’avviso pubblico conterrà tutte le informazioni di dettaglio e un vademecum per l’utilizzo della piattaforma on line.

Le famiglie che presenteranno domanda e che saranno ammesse a contributo potranno usufruire del bonus solo qualora scelgano di iscrivere i propri figli in uno dei centri estivi accreditati nell'ambito del progetto conciliazione. L'elenco dei centri estivi accreditati a cui le famiglie possono accedere per avere il contributo sarà pubblicato sul sito istituzionale a seguito dell'espletamento dell’avviso pubblico per la loro individuazione.

L'iscrizione al campo estivo andrà fatta direttamente presso l'Associazione, ente o cooperativa che organizza il campo.

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49