Salta al contenuto

Contenuto

Aggiornamento 23 giugno 2022

E' prorogata a lunedì 4 luglio la scadenza per le richieste di partecipazione


Finalmente tornano i Campi estivi di Libera, promossi sul nostro territorio, dal Coordinamento di Libera Bologna e dal Presidio di Libera del Circondario Imolese.

Grazie al contributo del Nuovo Circondario Imolese, con le risorse che gli affidano i Comuni, i ragazzi residenti, fra i 15 e i 28 anni, potranno partecipare a questa fantastica esperienza, con la sola quota di partecipazione di 20,00 €., beneficiando anche dell’accompagnamento educativo dei professionisti di Officina Immaginata Società cooperativa sociale.

La destinazione, dal 25 al 30 luglio 2022 è Aversa (CE): il campo si svolgerà presso la “Fattoria Sociale Fuori di zucca”, un’area dell’ex Ospedale psichiatrico di Aversa oggi riutilizzato dalla Cooperativa sociale “Un fiore per la vita Onlus” in collaborazione con il Presidio di Libera Aversa “Attilio Romanò e Dario Scherillo”.

La cooperativa, di tipo B, si occupa dal 2005 dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate,
attraverso l’agricoltura sociale e biologica, promuovendo la cultura del rispetto delle persone e dell’ambiente: i volontari saranno coinvolti nelle attività di riutilizzo dei beni comuni e confiscati,
promozione sociale, culturale e del contrasto alle mafie realizzate della rete di associazioni ed enti che animano il territorio.

Il Progetto prevede la selezione di giovani per la partecipazione al campo di lavoro su terreni
confiscati alle mafie. E’ rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 28 anni, residenti nei Comuni
del Nuovo Circondario Imolese (15 anni devono essere compiuti entro la data di partenza – 28 anni alla data di partenza).

Perchè il campo

Il campo forma e consolida la cultura della legalità affinché possa contrapporsi alla cultura della violenza e del ricatto. E’ l’occasione per i volontari di contribuire al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, in modo diretto e responsabile. Il campo di lavoro è anche un momento di commemorazione per restituire il diritto della memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita. Per tutti questi motivi il supporto all’iniziativa è stato fortemente voluto dagli Amministratori comunali riuniti nei Tavoli politiche giovanili e legalità, coordinati dalla sindaca delegata Beatrice Poli.

Info e moduli

https://drive.google.com/drive/folders/13ZDXj2QgpDwXS1Ad2E5JBC8el92gELMp?usp=sharing

Scadenza candidature

lunedì 4 luglio (scadenza prorogata)

Allegati

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:12