Salta al contenuto

Contenuto

L’andamento dei contagi, anche in questi giorni, ci dice che esiste il rischio di un passaggio dei nostri Comuni in ‘zona arancione’.

Da parte di tutti i Comuni del Nuovo Circondario Imolese sono state rafforzate tutte le misure a disposizione per evitare gli assembramenti ed i comportamenti non corretti. In alcune realtà, ad esempio, davanti alle scuole sono iniziati i controlli con il supporto delle associazioni di volontariato, in aggiunta alla presenza della Polizia Locale; quest’ultima, così come le forze dell’ordine, ha rafforzato i controlli per il rispetto delle norme da parte di attività economiche e pubblici esercizi. Inoltre, prosegue la campagna vaccinale, che sta entrando nella seconda fase, coinvolgendo anche le fasce di popolazione più anziana.

Ma tutto questo non è sufficiente a contrastare la diffusione di un virus che nel nostro territorio sembra essere ancora più contagioso: quello che serve in più, che è indispensabile, è la massima attenzione e collaborazione da parte di ogni cittadina e cittadino nel rispettare tutte le misure di prevenzione. Per questo come sindaci del Distretto Sanitario facciamo appello al senso di responsabilità collettiva che caratterizza la nostra Comunità perché non si abbassi la guardia di fronte ai comportamenti corretti da tenere per contrastare la diffusione del virus.

Da parte nostra siamo pronti a studiare specifiche misure per cercare di ridurre il rischio di contagio, consapevoli dei sacrifici che questo comporterebbe limitando ancora di più il nostro vivere quotidiano. Ma senza la collaborazione di tutti nel rispettare le norme, anche queste ulteriori misure da sole non potrebbero garantire i risultati attesi.

C’è bisogno che ciascuno faccia la propria parte, di resistere ancora, per riuscire a ridurre l’incidenza dei contagi e, grazie anche al vaccino, cercare di ritornare il prima possibile ad una vita normale. Solo con l’impegno di tutti, insieme, nella coesione della nostra Comunità, ne usciremo più forti di prima.

La Conferenza dei Sindaci

Borgo Tossignano, Mauro Ghini
Casalfiumanese, Beatrice Poli
Castel del Rio, Alberto Baldazzi
Castel Guelfo, Claudio Franceschi
Castel San Pietro Terme, Fausto Tinti
Dozza, Luca Albertazzi
Fontanelice, Gabriele Meluzzi
Imola, Marco Panieri
Medicina, Matteo Montanari
Mordano, Nicola Tassinari

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49