Salta al contenuto

Contenuto

Un risultato ed un’affluenza al di sopra delle aspettative, alla pedalata solidale da Mordano a Fontanelice, lungo la ciclovia del Santerno, organizzata domenica scorsa dalla delegazione di Imola e Romagna della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.
Tanti ciclisti amatoriali hanno infatti accolto con grande gioia ed entusiasmo la missione benefica dell’evento - dare ulteriore spinta e respiro alla ricerca di una cura universale per la malattia genetica più diffusa - e tanti altri si sono dimostrati vicini all’iniziativa sostenendo la ricerca, nei punti allestiti ad hoc a Mordano, Imola e Fontanelice, con l’immancabile ciclamino che, da anni, è pianta simbolo della Fondazione e della sua campagna nazionale.

Sono stati cinque i comuni che hanno ospitato l’evento e che sono stati attraversati percorrendo la nuova Ciclovia del Santerno, con il sindaco Tassinari a dare il via a Mordano e il sindaco Panieri ad accoglierli al passaggio da Imola, dove si sono uniti i piccoli della Ciclistica Santerno Fabbi, per concludersi, dopo avere attraversato Casalfiumanese e Borgo Tossignano, a Fontanelice, dove i partecipanti sono stati accolti con la crostata dell’Antico Forno Tombarelli, con il vice sindaco Matteo Ronchini che ha partecipato alla pedalata.

"Quella di domenica è stata davvero una meravigliosa sorpresa - confida Patrizia Baroncini, referente sul territorio della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica -, una di quelle capaci di darti una carica inesauribili, che è poi quella alla base di ogni nostra iniziativa. Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto pedalare dando respiro alla ricerca, e, in particolare, ai sindaci e vicesindaci presenti”.

In totale sono stati raccolti 740 euro, fra le adesioni alla pedalata e l’acquisto di ciclamini, che andranno a finanziare il progetto FFC 8/2022, finalizzato ad usare la proteina STING come bersaglio specifico per combattere le infezioni polmonari nella fibrosi cistica, che è sviluppato dal Dipartimento di Biologia Università Roma Tor Vergata in collaborazione con il Dipartimento Scienze Mediche Traslazionali Università di Napoli Federico II.

L'evento di domenica scorsa
Pedalare dando respiro alla ricerca

Domenica 16 ottobre, biciclettata solidale e amatoriale sulla Ciclovia del Santerno - partenza da Mordano, ore 9.30

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49