Salta al contenuto

Contenuto

Un coro unanime per dire no alla violenza sulle donne.
Così gli Assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, hanno elaborato un ricco programma di iniziative. Un cartellone eterogeneo, frutto delle esperienze e sensibilità sul tema sviluppate dai singoli territori, con un unico comune denominatore: rinnovare la consapevolezza e la ferma condanna di quella triste piaga che ancora affligge la nostra società.
A qualsiasi latitudine, come registrano gli sconsolanti dati statistici che non risparmiano neppure l'area circondariale.

Da tempo, però, l'impegno profuso dalle varie amministrazioni comunali per contrastare l'emergenza viaggia nella stessa direzione. Un operato condiviso che, attraverso la capillarità del raggio d'azione dell'ente circondariale, può davvero amplificare l'eco di risonanza e raggiungere quanti più cittadini possibili.

Una programmazione che trae linfa dal quotidiano confronto tra gli enti attraverso tavoli tecnici di lavoro ed apposite commissioni. Ma anche dall'ascolto e dalla comprensione di quelle necessità che vengono messe in evidenza dal tessuto associazionistico schierato in prima linea, ogni giorno, per contenere la criticità. Gli appuntamenti hanno l'obiettivo di alzare ancora più in alto l'asticella della sensibilità di una comunità che ha compreso la gravità della situazione. In tutta la sua cruda drammaticità. Eventi per continuare a pensare, ragionare, riflettere. E poi agire e reagire. Insieme. Perché nessuna donna dev'essere più lasciata sola al cospetto della paura.

Medicina

• 25/11 ore 10,30 spettacolo teatrale "Otello" Sala del Suffragio via Libertà, 60 di e con Dario Criserà (riservato alle classi terze dell'istituto G. Simoni)
  • 25/11 ore 15,30 Camminiamo insieme per le vie di Medicina Camminata organizzata dall'Associazione per le Donne e Fondazione Donati Zucchi con il Patrocinio del Comune di Medicina;
  • 25/11 ore 20.45 Proiezione del film di Ferzan Ozpetek " Un giorno perfetto" c/o La sala del Suffragio via Libertà 60

Dozza

• dal 24/11 quattro appuntamenti (giovedì e martedì) dalle 20 alle 21 presso la palestra comunale M. Gallon in piazza della Loggia a Toscanella, MINI CORSO gratuito di difesa personale tenuto, in collaborazione con il Comune di Dozza, dalle associazioni Sport Village Karate sede di Dozza e Toscanella Dozza Sport;
  • il 27/11 presso il Teatro Comunale di Dozza Via XX Settembre 51 ore 21 proiezione di tre cortometraggi sul tema, dai titoli: Giochi fatti - Appena un giorno - Elementi applicati.
    Alla serata sarà presente il regista Francesco Minarini.

Borgo Tossignano

• Venerdì 25 Novembre ore 17.30 Inaugurazione "la giovane panchina rossa” presso il Parco del Donatore di Borgo Tossignano

La frase della panchina è stata scelta tra le proposte che i ragazzi della secondaria di primo grado hanno scritto in occasione di questa ricorrenza.

• Sabato 26 Novembre ore 16.30 "Nel cuore il tuo nome” presso Piazza Unità d'Italia di Borgo Tossignano In memoria di tutte le donne che hanno perso la vita inseguendo un amore sbagliato.Il loro nome scritto all’interno di un CUORE, ciascuna in un cuore. ore 20.00 "Da lì canti e racconti...con voce rosso sangue"presso la Sala Polivalente di Borgo Tossignano Lettura-concerto a cura dell'associazione culturale Ambaradan Teatro.

Mordano

• Venerdì 25 novembre 2022 Ore 21.00 "L'amore non addomestica" La letteratura per ragazzi come educazione, un incontro/dialogo con Antonio Ferrara (Premio Andersen 2012) e Marianna Cappelli (Attrice/Formatrice). Teatro Comunale di Mordano

Castel San Pietro Terme

• 23.11.2022 proiezione del film "We want sex" al cine Jolly a cura dell'associazione Camminando Insieme costo 6 euro, 4 euro con coupon (presso la segreteria del sindaco e associazioni);
  • 27.11.2022 ore 16.30 "Donne all'Opera" al Teatro Cassero
    spettacolo ideato e diretto da Silvia Gisani con la partecipazione del Coro Casual Gospel
    ingresso libero;
  • 25.11.2022 ore 11.00 - 13.00 MASS MEDIA E VIOLENZA DI GENERE, riflessione sulla rappresentazione della violenza contro le donne nella comunicazione sociale e sui mezzi d comunicazione di massa presso SALA CIELO Anusca Palace a cura dell'Istituto Scappi
  • 25.11.22 ore 17.30 presentazione del libro "Tutto torna" di Miriam Schiavina, a cura del Buonumore Walking polisportiva Gito asd
    presso la Biblioteca comunale di Castel San Pietro
    intervengono l'autrice e Rosa Scarpati
    ingresso libero
  • 25 novembre ore 21 teatro Cassero. “Elena di Sparta” di Silvia Priori
    Biglietti acquistabili su Vivaticket 15 euro intero, 13,5 ridotto oppure rivolgendosi all'associazione Bottega del Buonumore cell. 353 4045498
  • 4.12.22 ore 10 Dialogo attorno al libro "Raccontami una favola vera - Adriana Lodi: biografia di una politica" di Laura Branca e Adriana Lodi (Bacchilega Editore) con: Francesca Marchetti - Consigliera Regione Emilia Romagna
    Ass. "Perledonne"e Laura Branca - Co-autrice della biografia di Adriana Lodi
    Modera Christian Fossi - Presidente Consiglio di Zona Coop Alleanza 3.0
    Sala Sassi - Castel San Pietro Terme

Castel Guelfo

• 24/11 ore 20:00 performace e conferenza a cura dei studio del movimento – bilbioteca comunale
  • 8-28 novembre mostra “ frida kahlo heart&art “ Biblioteca Comunale
  • 25/22 - “Non sei sola” in collaborazione con associazione Per le donne

Fontanelice

• 21/11 “un fiore per ogni vittima di violenza” – panchina rossa di fontanelice
  • 25/11 ore 10:00 inaugurazione Bibliocasetta in collaborazione ocn PerLeDonne e comitato Piè fritta. Ore 10:30 racconti e letture presso la Biblioteca Comunale. Ore 19.00 inaugurazione mostra fotografica di Donatella Vivoli “ chi sono io?”

Casalfiumanese

• 25/11 ore 15:30 una camminata insieme per le vie del paese in collaborazione con Associazione PerLeDonne
  • 26/11 ore 10:00 inaugurazione nuova panchina rossa “casale basso” -
  • 27/11 ore 17:00 presso il Teatro Comunale di Casalfiumanese “Giustizia per noi donne – processo alla violenza” a cura della Compagnia Instabile
  • Istituzione 11° concorso artistico letterario “dalle stalle alle stelle – storie di donne attraverso i secoli”.

Imola

• 24/11 ore 16:30 Consiglio Comunale Straordinario e presentazione report delle azioni di contrasto alla violenza di genere 2021-2022;
  • Nel mese di novembre “questioni di genere” formazione per il superamento agli stereotipi di genere nelle scuole imolese;

Nuovo circondario imolese

Apertura bando per le autocandidature alla Commissione Circondariale “ diritti e pari opportunità”

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49