Salta al contenuto

Contenuto

Si avvia l’indagine collaborativa per il nuovo Piano Urbanistico Generale del Circondario Imolese dedicata ai cittadini

Si chiama ‘Raccontaci il tuo territorio' l’indagine collaborativa che il Circondario Imolese dedica ai cittadini per il Piano Urbanistico Generale. Tutti gli abitanti dei dieci comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Medicina e Mordano sono invitati a dire la loro su vari temi, dai servizi alla persona al trasporto pubblico, dalla qualità della vita nei propri paesi a come immaginano il proprio futuro.

Il Piano Urbanistico Generale – PUG – è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale. I comuni del Circondario Imolese hanno deciso di affrontare questa sfida in modo associato per incentivare il coordinamento tra le politiche comunali su aspetti strategici della pianificazione, con particolare riferimento all’attrattività, alla qualità del territorio, alla mobilità sostenibile, alla sicurezza ambientale e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, anche alla luce dei cambiamenti socio-economici prodotti dall’attuale emergenza post-pandemica.

L’obiettivo di questa indagine è di iniziare un dialogo con i cittadini su alcuni temi che li riguardano direttamente, per avvicinare l’attività di pianificazione alla loro consapevolezza ed esperienza del territorio in cui vivono ed operano. Il piano urbanistico non è e non deve essere un “libro dei sogni” ma uno strumento sensibile e dinamico che registri le aspettative e i bisogni dei cittadini e sia aperto a raccogliere suggerimenti e indicazioni utili a migliorare la qualità della loro vita.

La ricerca ‘Raccontaci il tuo territorio' è il primo dei passi congiunti del Piano Urbanistico Generale del Circondario Imolese, è anonima ed è strutturata in cinque sezioni tematiche:

● la prima sezione - ‘dove vai, come ti muovi?’ - fa un focus sulle forme di mobilità e sui mezzi di trasporto usati dai cittadini dei dieci comuni per andare al lavoro, per studiare o nel tempo libero.

● la seconda sezione - ‘com’è la tua casa?’ - è incentrata sul grado di soddisfacimento da parte dei cittadini del luogo in cui abitano e su quali migliorie farebbero per ammodernare la propria residenza e renderla più moderna, più bella e meno energivora.

● la terza sezione - ‘com’è il luogo in cui abiti?’ - è dedicata ai territori di residenza, alla qualità dei servizi e alla cura dei borghi storici, dei paesi, dei quartieri e delle frazioni di ogni comune del Circondario.

● nella quarta sezione ‘nel futuro, dove e come ti immagini?’, si propone ai cittadini una riflessione sul loro futuro, ad esempio chiedendo loro se tra cinque anni si immaginano di abitare ancora nel Comune in cui abitano ora o se stanno pensando di trasferirsi fuori dal Circondario imolese e perché.

● nella quinta e ultima sezione si propone ai cittadini di ragionare sulle priorità del Piano, cercando di capire tra i temi più urgenti quali orientamenti seguire. I temi sono molti, si va dalla attivazione dei servizi pubblici di base alla pianificazione del trasporto pubblico, dalla tutela dell’ambiente e dalle misure per affrontare gli impatti del clima alla riqualificazione dei centri storici e del patrimonio culturale sino alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione del territorio rurale e delle produzioni agricole.

La ricerca richiede 10 minuti di tempo, si compila on-line da telefono o da computer da questo link: https://bit.ly/il-tuo-territorio

Gli esiti dell’indagine, anonima, costituiranno una fonte preziosa di dati inediti, mettendo a disposizione dell’Ufficio di Piano informazioni preziose per la costruzione del Piano Urbanistico Generale.

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49

Contenuti correlati