Salta al contenuto

Contenuto

In continuità con quanto svolto negli anni precedenti, in vista dell’iscrizione alle Scuole Superiori di 2° grado, il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese - CISS/T, in collaborazione con la Rete delle scuole del Circondario imolese, con l’associazione delle imprese e delle aziende del territorio e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, si è attivato nel supportare gli studenti e le loro famiglie in questa scelta importante, proponendo La Settimana dell’Orientamento, un cartellone ricco di eventi che culminerà nella Giornata dell’Orientamento prevista per sabato 15 ottobre 2022 presso la sede dell’IC 7 di Imola, via Vivaldi 76.

Nello specifico le iniziative rivolte agli Studenti e ai Genitori delle Scuole Secondarie di 1° grado sono:

  • EVENTO SERALE DI PRESENTAZIONE: MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2022

presso la Sala Grande Sersanti - piazza Matteotti n.8, Imola ore 18.00 – 20.00 Evento rivolto a Genitori e Studenti per la presentazione delle iniziative programmate per l’Orientamento Scolastico (tra cui “La Giornata dell’Orientamento” di sabato 15 ottobre) e delle specificità delle offerte formative “liceali, tecniche e professionali”. Saranno presenti i Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori del Circondario imolese, un rappresentante dell’Università di Bologna sede di Imola e un rappresentante delle Imprese del Territorio.

Modalità di partecipazione all’evento:

È necessaria la prenotazione inviando una MAIL all’indirizzo: distrettocisst@gmail.com

Oggetto: ISCRIZIONE ALL’EVENTO DEL 13 OTTOBRE 2022

Si prega di indicare nel testo della mail un nominativo, un contatto e il numero totale dei partecipanti (non superiore a 3)

Si raccoglieranno le iscrizioni fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Sersanti. Sarà anche possibile seguire l’evento in diretta sul canale YouTube del Distretto CISS/T:

https://www.youtube.com/channel/UC_zOl85UFvyuB0kS5Ue-j7g

  • La GIORNATA DELL’ORIENTAMENTO: OPEN DAY DI TUTTI GLI ISTITUTI SUPERIORI

SABATO 15 OTTOBRE 2022 presso l’Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini” - Via Vivaldi 76, Imola

ore 15.0020.00 per tutto il pomeriggio saranno disponibili “punti-incontro” con i docenti di tutti gli Istituti Superiori del Circondario imolese e di numerosi Comuni limitrofi (Faenza, Forlì, Riolo Terme…). L’intera giornata sarà dedicata a tutti i percorsi formativi liceali, tecnici e professionali. In questa occasione, a partire dalle ore 15.00 fino a sera, genitori e alunni potranno incontrare e visitare le scuole secondarie di 2° grado di tutti gli indirizzi recandosi nei “punti-incontro” allestiti all’interno dell’Istituto Comprensivo n.7 e approfondire così le singole aree formative e i diversi indirizzi di studio che le caratterizzano, in una sorta di complessivo “Open Day” degli Istituti Superiori del territorio.

Modalità di partecipazione all’evento:

L’OPEN DAY si svolgerà esclusivamente in presenza e ogni studente può avere al massimo due accompagnatori.

N.B. Presso ogni “punto incontro” sarà presente un docente di sostegno per fornire informazioni specifiche alle famiglie di studenti disabili. Previo contatto con le segreterie di ogni Istituto scolastico sarà poi possibile concordare visite guidate riservate agli studenti disabili e ai loro familiari, anche in giornate diverse da quelle indicate.

Infine, la Settimana dell'Orientamento prevede anche un evento rivolto esclusivamente ai docenti che si occupano dell’Orientamento scolastico all’interno degli Istituti Comprensivi del Circondario: è infatti previsto un incontro on line con i docenti degli Istituti Superiori del territorio per il giorno lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 16.30.

Il Distretto CISS/T ha prodotto un volantino inviato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado, non solo del Circondario imolese, ma anche dei Comuni circostanti, in cui sono elencati gli Istituti Superiori del Circondario e di alcuni Comuni limitrofi.

Il Distretto CISS/T gestisce anche un canale YouTube e una pagina Facebook in cui sono disponibili i video di presentazione degli Istituti Superiori e in cui vengono pubblicate le novità, gli OpenDay e tutte le informazioni che possano dare la possibilità di conoscere tutti i percorsi formativi liceali, tecnici e professionali, statali e paritari presenti sul territorio.

L’iniziativa “Giornata dell’Orientamento Scolastico” è un progetto del CISS/T che ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e che da diversi anni è stato anche inserito nel programma degli eventi del Festival della Cultura Tecnica organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna.

Il Distretto CISS/T, con la collaborazione della Rete degli Istituti Scolastici del Circondario imolese, ha istituito il Tavolo di Progettazione dell’Orientamento Scolastico le cui ulteriori attività comprendono diverse campagne informative sulle opportunità formative presenti sul territorio, la progettazione di corsi di formazione rivolti ai docenti dei differenti ordini e gradi delle scuole del Circondario al fine di favorire l’approfondimento sul piano territoriale delle tematiche relative al passaggio fra i due segmenti della scuola secondaria e, in particolare, per promuovere nelle scuole la cultura dell’ “Orientamento permanente - Didattica orientativa”.

Nell’ambito delle attività per l’Orientamento scolastico il CISS/T ogni anno è impegnato nella realizzazione di indagini svolte attraverso la somministrazione di questionari on line agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado, al fine di valutare alcuni aspetti connessi alla scelta del percorso formativo dopo la scuola “media”, allo scopo di definire le linee programmatiche di intervento strategico più adeguate a perseguire l’obiettivo di un efficace orientamento dei giovani verso percorsi formativi più rispondenti alle loro caratteristiche personali e alle prospettive professionali, occupazionali ed esistenziali.

Infine, il Distretto CISS/T aderisce al Piano Metropolitano per l’Orientamento e il successo formativo, collaborando con il Presidio che, sul territorio, promuove e coordina iniziative volte a contrastare la dispersione scolastica mediante l’attività dell’orientamento.

Informazioni

Coordinatore del CISS/T
dr.ssa Daniela Borzatta tel. 0542/603244-603232

e-mail: cisst@nuovocircondarioimolese.it

A cura di

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:12