Salta al contenuto

Contenuto

I comuni del Nuovo Circondario Imolese, grazie al progetto europeo SISMA PLUS e ad una convenzione siglata con la Città metropolitana di Bologna, potranno usufruire di una metodologia innovativa per l’ottimizzazione dei finanziamenti pubblici e l’uso intelligente delle risorse: SET - Strumento di valutazione delle sovvenzioni.

La Città metropolitana di Bologna, partner del progetto, da anni è impegnata nel miglioramento della competitività del proprio territorio, anche attraverso risorse europee. SISMA PLUS risponde a questa esigenza incentivando la partnership pubblico-privato per colmare il divario esistente tra la necessità di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e l’accesso a meccanismi finanziari. La metodologia sviluppata è infatti pensata per determinare l’ammontare dei contributi pubblici minimi necessari a rendere appetibile l’investimento privato per l’efficientamento energetico.

In un momento in cui il settore edilizio deve acquisire un ruolo centrale nella ripresa sostenibile, SET è uno strumento chiave a disposizione delle PA per una pianificazione strategica sempre più completa.

Come funziona?

Attraverso fogli di calcolo pronti all’uso, SET permette una valutazione energetica ed economico-finanziaria degli interventi di miglioramento energetico per quattro differenti tipologie di edifici: scuole, palestre, edifici amministrativi (uffici), case di cura/riposo, consentendo di individuare quello sul quale dirottare in via prioritaria gli investimenti.
Con l’inserimento di pochi dati, una delle opzioni presenti permette quindi di calcolare quale investimento per l’efficientamento energetico richieda un contributo minore e risulti più conveniente.

Il vantaggio di SET è che non richiede competenze approfondite in tema energetico.

Oltre al toolkit (fogli di calcolo e manuale utente), il progetto prevede un percorso formativo in più fasi, espressamente dedicato al Nuovo Circondario Imolese e ai tecnici dei Comuni dell’imolese.
Nella prima fase APE FVG - Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, capofila del progetto SISMA, ha formato alcuni tecnici/energy manager del Nuovo Circondario, i “trainers”, i quali avranno successivamente il compito di trasferire le conoscenze acquisite ai destinatari finali, i referenti tecnici comunali.

Per maggiori informazioni

Il Progetto

SISMA PLUS “Sisma Subsidy Evaluation Tool Uptake” (rif. N. 7645) è un progetto finanziato dal Programma Transnazionale Interregionale Mediterraneo – MED 2014-2020 che ha l’obiettivo di trasferire e integrare la metodologia SET – Strumento di valutazione delle sovvenzioni, uno dei principali risultati raggiunti dal progetto SISMA, a nuovi territori e a specifiche esigenze dei contesti locali.
La partnership europea è formata da APE FVG - Agenzia per la Gestione dell'Energia del Friuli Venezia Giulia, GOLEA - Agenzia per l'Energia Locale di Goriška, CimetBO - Città metropolitana di Bologna, ENERGAP - Agenzia per l'Energia Locale di Podravje, ENA - Agenzia per l'Energia e l'Ambiente di Arrábida, CEOO - Centro per l'energia, l'efficienza energetica e l'ambiente.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio associato

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49