Salta al contenuto

Contenuto

Torna la nona edizione di “Cinema in tour”, la rassegna di cinema itinerante che fa tappa con 30 proiezioni dal 10 luglio al 7 settembre nei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese.

La rassegna estiva “Cinema in tour” è il risultato della collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell’ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, con il comune obiettivo anche di valorizzare il territorio del Circondario Imolese, con itinerari culturali originali e di grande risonanza fra i cittadini.

“Cinema in tour” è un progetto ormai consolidato che gode anche nel 2022 del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

“Cinema in tour” è un itinerario culturale che promuove l’arte cinematografica in luoghi dove non sono presenti sale cinematografiche, portando il cinema di qualità “sotto casa” ai cittadini. Anche nel 2022 il programma propone una ricca carrellata di film di qualità, programmati in date non sovrapposte per consentire al pubblico di spostarsi da un Comune all’altro per seguire l’intera rassegna, sera dopo sera, dai quartieri e frazioni di Imola, alle piazze dei comuni più piccoli.

L’edizione 2022 si rinnova, proponendo un cartellone che raccoglie opere ispirate al tema “La nostra terra. Viaggi, paesaggi e prospettive”. Un percorso narrativo che ci porterà alla scoperta della nostra Terra…attraverso pellicole girate o ambientate nella nostra regione o realizzate da autori, attori o registi emiliano-romagnoli, abbandonerà i confini territoriali con road movies, in viaggio verso paesaggi sconosciuti, mondi lontani e nuove prospettive e ci farà riflettere sulle sfide per proteggere il clima, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

Le proiezioni sono tutte ad ingresso gratuito per un’idea di cultura aperta e fruibile.

Programma

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili su questo sito, sui siti istituzionali dei comuni coinvolti e sulle pagine FB cinemaintour e nuovocircondarioimolese

La sindaca delegata Beatrice Poli:
Siamo pronti a dare il via ad una nuova edizione del cinema in tour,
una tradizione estiva del nostro territorio che da ben 9 anni porta un prodotto di qualità in tutte le dieci realtà del nuovo circondario. Quest’anno abbiamo voluto concentrarci su un nuovo filone tematico per offrire una rassegna dinamica e accattivante. Il cinema rappresenta per noi un modo per stare insieme e condividere nella bellezza dei nostri territori emozioni e riflessioni. Un grazie sincero a quanti hanno collaborato per la buona riuscita della rassegna e vi aspettiamo!

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49