Salta al contenuto

Contenuto

Dopo la positiva esperienza dei Corsi per Volontari Nati per leggere organizzati nel 2016 e nel 2018 dalle Biblioteche del Circondario Imolese, un nuovo corso istituzionale NPL prende avvio nell’Imolese, grazie ai finanziamenti dei piani regionali alla Città metropolitana di Bologna.

Saranno infatti 5 i corsi per volontari attivati nei diversi Distretti culturali delle aree metropolitane coordinati dal Comune di Bologna, mentre successivamente altri corsi rivolti a bibliotecari, operatori sanitari, educatori di tutte le zone si svolgeranno nei vari Distretti concludendosi in primavera.

Il nuovo corso nel territorio imolese organizzato in collaborazione con la Segreteria Nazionale NPL e col Centro per la Salute del Bambino, si articola in 8 ore in FAD (formazione a distanza) e 6 ore in presenza. Le 8 ore in FAD saranno fruibili su una piattaforma a cui avranno accesso i volontari in formazione e prevederanno attività di apprendimento e test di valutazione.

La giornata in presenza si svolgerà Sabato 21 Gennaio 2023 con orario 9.00-13.00 e 14.00-16.00 presso la Biblioteca di Toscanella di Dozza, p.zza Libertà 3.

I contenuti del corso riguardano il progetto Nati per leggere, le finalità, la sua organizzazione, le azioni di promozione, il ruolo dei volontari e i benefici della lettura. Ha l’obiettivo di formare volontari che possano contribuire in modo attivo alla diffusione della pratica della lettura ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni all’interno della famiglia, secondo le modalità del programma nazionale Nati per Leggere.

Le candidature potranno essere presentate entro il 12 novembre compreso. C’è un numero limitato di partecipanti al corso. I colloqui di selezione si compiranno nelle giornate del 17 e del 18 novembre. Gli orari dei colloqui saranno comunicati successivamente. Il corso è gratuito e ha frequenza obbligatoria. I partecipanti riceveranno a fine corso, e dopo aver svolto le ore di volontariato concordate, un attestato.

Per iscriversi

Requisito per accedere al corso è la maggiore età. Il corso è riservato a chi assicurerà almeno 18 mesi di volontariato all'interno del progetto nei tempi e nei modi organizzati dai servizi.
La domanda potrà essere compilata online a questo indirizzo:
Circondario Imolese corso volontari NpL (jotform.com)

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49