Il CISS/T, grazie anche al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, organizza da molti anni il Progetto "Tutor Amicale" negli Istituti d'Istruzione Superiore del Circondario imolese.
Il progetto rappresenta una preziosa risorsa/servizio per l'integrazione realizzata sul territorio circondariale ed è previsto dalla normativa L. 104/92 - Accordo di programma provinciale e Accordo territoriale per l’integrazione scolastica e formativa dei giovani disabili.

Il “tutor amicale”, è un giovane diplomato oppure studente universitario che, in stretta relazione con i referenti scolastici (docenti e componenti del Gruppo operativo) svolge compiti di facilitatore dell’integrazione del giovane disabile a lui affidato, sostenendolo:

  • nelle attività scolastiche (lo affianca nelle attività laboratoriali, lo aiuta nei compiti a casa e nello studio individuale)
  • nelle attività extrascolastiche (lo accompagna nelle relazioni con il gruppo dei pari e nelle manifestazioni culturali, sportive e ricreative del territorio).

Materiali