L’indicatore della dispersione scolastica è utile a monitorare l’efficacia dei programmi formativi e degli interventi di policy in materia di istruzione e formazione, allo scopo di definire le linee programmatiche di intervento strategico adeguate a perseguire l’obiettivo di un valido orientamento dei giovani verso percorsi formativi più rispondenti alle loro caratteristiche personali e alle prospettive professionali, occupazionali ed esistenziali.

Il Distretto CISS/T ha avviato una raccolta dati rivolta alle scuole del Circondario Imolese volto a fornire una fotografia del fenomeno nel nostro territorio.

Lo studio pilota è stato realizzato procedendo all’analisi socio-statistica dei tre fenomeni:

- il ritardo di frequenza

- tasso di abbandono scolastico

- l’istruzione parentale

La raccolta dati dello studio pilota fa riferimento all’anno scolastico 2021/2022.

I dati sono raccolti in forma anonima e trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy.

Per informazioni è possibile contattare il servizio tramite email a cisst@nuovocircondarioimolese.it