L’indicatore della dispersione scolastica è utile a monitorare l’efficacia dei programmi formativi e degli interventi di policy in materia di istruzione e formazione, allo scopo di definire le linee programmatiche di intervento strategico adeguate a perseguire l’obiettivo di un valido orientamento dei giovani verso percorsi formativi più rispondenti alle loro caratteristiche personali e alle prospettive professionali, occupazionali ed esistenziali.
Il Distretto CISS/T ha avviato una raccolta dati rivolta alle scuole del Circondario Imolese volto a fornire una fotografia del fenomeno nel nostro territorio.
Lo studio pilota è stato realizzato procedendo all’analisi socio-statistica dei tre fenomeni:
- il ritardo di frequenza
- tasso di abbandono scolastico
- l’istruzione parentale
La raccolta dati dello studio pilota fa riferimento all’anno scolastico 2021/2022.
I dati sono raccolti in forma anonima e trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy.
Per informazioni è possibile contattare il servizio tramite email a cisst@nuovocircondarioimolese.it
Ultimo aggiornamento: 21-10-2024 13:08