Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gestione associata
Tu sei qui: Home / Tributi / Informazioni / Notizie generali / Emessa la seconda rata della Tari 2021

Emessa la seconda rata della Tari 2021

Il tributo, di competenza comunale, viene gestito da Hera e incassato direttamente dai Comuni.

È in consegna in questi giorni nei Comuni di Imola, Castel San Pietro Terme, Medicina, Castel Guelfo, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice l’avviso di pagamento della seconda rata della Tari per utenze domestiche (periodo maggio-agosto 2021) e della prima rata della Tari per le utenze non domestiche (periodo gennaio-giugno 2021) entrambe con scadenza 30 settembre 2021.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed è stata affidata, anche per il 2021 dal Comune a Hera.

Come previsto dalla legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e, per le utenze domestiche, della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni. Per le utenze non domestiche, invece, tiene conto dell’attività prevalente o effettivamente esercitata.

Per tutte le utenze non è stata ad oggi emessa la quota TARI riferita all’addizionale provinciale del 5% (TEFA), in quanto sono in corso gli opportuni adeguamenti ai sistemi informativi affinché, come previsto dalla legge, questa quota sia incassata direttamente dalla provincia beneficiaria. L’importo del TEFA corrispondente all’intero anno sarà recuperato nelle prossime emissioni.

Utenze non domestiche

In questa emissione è in consegna la prima rata TARI anno 2021 alle utenze non domestiche a copertura del periodo gennaio-giugno 2021. Contestualmente alle stesse sono state applicate le riduzioni alla quota variabile per le attività maggiormente penalizzate dalle chiusure 2021 causa pandemia nella misura del 50% della riduzione, mentre il restante 50% della riduzione verrà applicato nella successiva scadenza TARI, prevista per il 02/12/2021, così come previsto dalle apposite delibere comunali, unitamente al calcolo a conguaglio della TARI 2020.

Modalità di pagamento

Si ricorda che dal 1° ottobre 2017, la L.225/16 prevede l’incasso diretto della Tari nel conto di tesoreria del Comune.  Non è pertanto più consentito il servizio di pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria. L’unico metodo di pagamento consentito prevede l’utilizzo del modulo F24 precompilato per tutti. Il modulo sarà unito all’avviso di pagamento e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che in via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di P.IVA. Si informa inoltre che il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni, Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).  

Link utili

Hera Spa - Area Assistenza: digitando il comune di riferimento, sono disponibili approfondimenti, informazioni e modulistica predisposta dal gestore

 

ultima modifica 08/09/2021 11:36 — pubblicato 01/09/2020 15:45