Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gestione associata
Tu sei qui: Home / Tributi / Informazioni / Notizie generali / Emessa la terza rata Tari 2021

Emessa la terza rata Tari 2021

È in consegna in questi giorni nei Comuni di Imola, Castel San Pietro Terme, Medicina, Castel Guelfo, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice l’avviso di pagamento della terza rata della Tari per utenze domestiche, a copertura del periodo settembre-dicembre 2021, e della seconda rata della Tari per le utenze non domestiche, a copertura del periodo luglio-dicembre 2021, entrambe con scadenza 2 dicembre 2021.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2021 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno successivo.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

In questa emissione sono applicate le riduzioni alle utenze non domestiche per le attività maggiormente penalizzate dalle chiusure 2021 causa pandemia nella misura del 50% del loro valore, l’altro 50% di riduzione è già stato applicato nella scadenza precedente del 30/09/2021, così come previsto dalle apposite delibere comunali.

Gli avvisi comprendono il recupero della quota Tari corrispondente all’intero anno riferita all’addizionale provinciale del 5% (TEFA), non presente nelle rate precedenti in quanto erano in corso gli opportuni adeguamenti ai sistemi informativi affinché, come previsto dalla legge, questa quota venisse incassata direttamente dalla provincia beneficiaria, e il conguaglio 2020.

 Modalità di pagamento

Si ricorda che dal 1° ottobre 2017, la L.225/16 prevede l’incasso diretto della Tari nel conto di tesoreria del Comune.  Non è pertanto più consentito il servizio di pagamento automatico della tassa con domiciliazione bancaria. L’unico metodo di pagamento consentito prevede l’utilizzo del modulo F24 precompilato per tutti. Il modulo sarà unito all’avviso di pagamento e potrà essere pagato presso un qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che in via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di P.IVA. Si informa inoltre che il pagamento con F24 è gratuito e può essere utilizzato solo su territorio italiano.

 Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

Link utili

Hera Spa - Area Assistenza: digitando il comune di riferimento, sono disponibili approfondimenti, informazioni e modulistica predisposta dal gestore

ultima modifica 04/11/2021 17:31 — pubblicato 02/11/2021 16:50