Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Notizie / Questionario rivolto agli studenti delle Classi del Biennio degli Istituti Superiori del Circondario imolese

Questionario rivolto agli studenti delle Classi del Biennio degli Istituti Superiori del Circondario imolese

l sondaggio, predisposto dal Distretto CISS/T, rientra tra le iniziative programmate per il Progetto dell'Orientamento Scolastico e inserite nel “Piano annuale degli interventi del Centro Integrato Servizi Scuola/Territorio”, con l'obiettivo di valutare alcuni aspetti connessi alla scelta del percorso formativo dopo la scuola "media".

Il sondaggio, rivolto agli studenti delle classi del Biennio degli Istituti Superiori del Circondario imolese, permette di verificare, nei tempi medio-lunghi, la conferma o meno delle motivazioni che hanno portato, un anno o due prima, a determinate scelte di iscrizione, per cogliere elementi di continuità-discontinuità nei comportamenti adottati da alunni e famiglie nei processi di orientamento, per registrare elementi di convergenza o meno tra le aspettative degli studenti all’atto della scelta del nuovo percorso scolastico e le loro opinioni riguardo la scelta stessa, registrate a distanza di uno/due anni….

Si tratta quindi di un Progetto di Ricerca teso a monitorare e valutare l’efficacia delle strategie di orientamento scolastico che le scuole secondarie di primo e secondo grado mettono in atto: le prime, per indirizzare i propri alunni verso scelte adatte alle proprie competenze, motivazioni, aspettative; le seconde, nel proporsi agli stessi studenti, come contesti formativi adeguati per accogliere e valorizzare le competenze, motivazioni, aspettative di cui sopra.

Il questionario è anonimo e i  dati  raccolti  saranno  trattati  in  modo  aggregato nel rispetto della legge sulla privacy; sarà inoltrato automaticamente al CISS/T.
Per informazioni può contattare la Dr.ssa Borzatta Daniela tramite email a cisst@nuovocircondarioimolese.it

L’accesso al questionario sarà consentito sino al  30 luglio 2020

ultima modifica 22/05/2020 15:57 — pubblicato 22/05/2020 11:20