Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / PAES / PAES - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile

PAES - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile

Cambiamento climatico e sostenibilità energetica

 

Il Patto dei Sindaci

L'Unione europea svolge un ruolo di primo piano nella lotta al cambiamento climatico:  nella seconda edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2008, la Commissione Europea ha lanciato Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci  per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica.

Gli enti e le amministrazioni che aderiscono si impegnano a superare gli obiettivi della Direttiva 20-20-20 che stabilisce entro il 2020:

  • il raggiungimento di una riduzione del 20% delle emissioni di gas climalteranti
  • un risparmio energetico del 20% 
  • un incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili del 20%.

 

 

ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI

Dal 28 giugno 2013,  Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Mordano, aderiscono al Patto dei Sindaci, attraverso il Nuovo Circondario Imolese . (Il Comune di Medicina ha aderito all’iniziativa singolarmente)

 

collezione di imagini

Che cosa è il PAES

Il PAES - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è il documento chiave che mostra come il Nuovo Circondario Imolese  raggiungerà il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020.

Esso definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.

 


ultima modifica 06/11/2018 16:08 — pubblicato 11/09/2015 14:50