Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Attività - Progetti / Diamoci del tu / Novità ed eventi / SPORTELLO DI INFORMAZIONE SOCIALE DELLO SPI-CGIL

SPORTELLO DI INFORMAZIONE SOCIALE DELLO SPI-CGIL

Lo SPORTELLO DI INFORMAZIONE SOCIALE è un servizio operativo da aprile 2015, voluto dalla CGIL e dallo SPI e gestito dallo SPI di Imola.

 

Nasce dalla consapevolezza dei molteplici problemi, sempre più frequenti e sempre più complessi, incontrano le persone nella loro vita quotidiana: da qui la difficoltà a individuare percorsi e processi da attuare.

Lo sportello non è il luogo dove si compilano domande, si sbrigano pratiche o si ricevono risposte ai bisogni.

Ma è un luogo dove le persone possono trovare indicazioni e informazioni rispetto alle possibili opportunità esistenti nel nostro territorio e ai servizi esistenti.

Il nostro sportello fondamentalmente si propone la funzione di aiutare le persone prima con l'ascolto, poi attraverso l'informazione sulle opportunità e sui luoghi dove è possibile trovare risposte ai propri problemi, infine supportandole durante tutto il percorso.

Queste funzioni di accoglienza, accompagnamento, affiancamento vogliono sostenere e aiutare le persone che ci contattano in percorsi che sono comunque di totale autonomia da parte delle persone.

Consideriamo il nostro servizio un sostegno all'esercizio della cittadinanza, che è tra l'altro conoscenza e consapevolezza dei propri diritti unitamente alla capacità di saperli esercitare.

Noi accompagniamo le persone in un percorso di totale autonomia, anche se il nostro sportello si prefigge di seguirle, sostenerle e intervenendo a supporto ogni volta che è richiesto nell'ambito del percorso individuato.

Pensiamo che questa attività e questo impegno possano rendere più "virtuoso" il circolo di comunicazione e rapporto tra il complesso della realtà delle funzioni e dei servizi territoriali e che queste sinergie possano favorire un miglior vivere della nostra comunità.

Si può accedere allo sportello presso la Camera del Lavoro di Imola in Via Emilia,44 aperto il martedì dalle 9 alle 12 oppure su appuntamento, chiamando il numero 0542605632. 

Guarda la locandina.

Consulta gli orari cliccando qui.

ultima modifica 11/03/2019 13:21 — pubblicato 11/03/2019 13:21